Il Working Group “” nasce come contenitore ed incubatore di idee, da sviluppare sia dal punto di vista scientifico che tecnologico, per poi applicarne i risultati ad aspetti correlati alla realtà intesa nei diversi contesti clinici, epidemiologici, sociali, psicologici.
Il focus di studio principale del gruppo è la Salute, intesa non solo come assenza di malattia, ma come mantenimento dell’equilibrio psico-fisico e della qualità della vita, mediante l’applicazione di un approccio integrato e dinamico, dove per integrato si intende la relazione di più variabili facenti parte di più dimensioni o contesti, e per dinamico il comportamento di queste variabili nel tempo. Questo approccio è trasversale alle varie età della vita (dal bambino all’anziano) e alle diverse condizioni fisiologiche (dalla popolazione sana, agli atleti come modello di resilienza/vulnerabilità psicofisiologica, al paziente).
Le principali aree di interesse sono rivolte a: studi clinici, osservazionali, o interventistici, valutazione dei fattori di rischio, in popolazione sana e/o affetta da patologie cronico degenerative, diagnosi e terapie additive alla tradizionale pratica clinica, in particolare nell’ambito cardiovascolare.
Nei suddetti ambiti, il gruppo di lavoro è titolare di progetti finanziati dalla Regione Toscana e coinvolto in progetti di ricerca spontanea a tema libero.
La natura multidisciplinare dell’attività di ricerca si riflette nella composizione del team che si avvale di competenze di medicina, biologia, ingegneria, informatica, epidemiologia oltre che di numerose collaborazioni Nazionali ed Internazionali.
STAFF |
|
Alessandro Pingitore (Responsabile Scientifico) |
|
CONTATTI |
|
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |