L'Unità di ricerca studia lo stato di salute di popolazioni e comunità locali attraverso lo sviluppo di registri di patologia, l'uso di fonti informative correnti, la conduzione di studi specifici. Un'attenzione particolare è rivolta agli effetti sulla salute di esposizione a inquinanti ambientali di origine antropica o naturale.
A partire dallo sviluppo del disegno di studio epidemiologico, attraverso l’utilizzo di modelli di analisi e tecniche statistiche avanzate, vengono studiate le complesse relazioni tra i determinanti di salute e le patologie in popolazioni o gruppi definiti. I dati sanitari relativi ai flussi di mortalità, malattia, esiti riproduttivi, uso di farmaci, insieme a dati demografici, socio-economici e sugli stili di vita, sono utilizzati per effettuare studi epidemiologici multidisciplinari che si avvalgono di approcci e strumenti innovativi come la valutazione dell’impatto sanitario, il biomonitoraggio umano, l'uso di biomarcatori genetici e epigenetici, lo studio della percezione del rischio.
La georeferenziazione territoriale degli inquinanti e degli eventi di malattia costituiscono la base consolidata per la conduzione di studi geografici e di sorveglianza dell'andamento temporale. L’Unità di ricerca è titolare di numerosi progetti di ricerca nazionali e europei finalizzati alla crescita delle conoscenze e al supporto alle decisioni.
Specifiche competenze sulla comunicazione e gestione del rischio, sono finalizzate al coinvolgimento del pubblico e dei portatori di interessi, al trasferimento e scambio delle conoscenze scientifiche.
sito web di Epidemiologia Ambientale e Registri di patologia | sede di Pisa |