FACILITIES
SORTER-ò a San Cataldo
Il servizio di citofluorimetria disponibile presso IFC
La citofluorimetria è una tecnica che permette di distinguere cellule con caratteristiche diverse che coesistono all’interno di una popolazione eterogenea. Il tipo cellulare d’interesse viene marcato utilizzando uno o più fluorofori (proteine fluorescenti come GFP o RFP espresse da opportuni vettori, anticorpi fluorescenti che riconoscono specifiche proteine di membrana o intracellulari, prodotti fluorescenti di specifiche attività enzimatiche, molecole fluorescenti che si intercalano al DNA) e viene separato dal resto della popolazione non marcata. Questo principio può essere applicato sia all’isolamento fisico (Fluorescence Activated Cell Sorting-FACS) di cellule specifiche, sia alla loro analisi per indagare le dinamiche di espressione dei marcatori di interesse. L’imprescindibile vantaggio offerto dal FACS è che le cellule ottenute dopo sorting sono vitali e quindi possono essere studiate per le loro proprietà biologiche, mentre l’analisi fenotipica di marcatori multipli è comunemente usata per caratterizzare l’effetto di mutazioni specifiche o di farmaci. La citofluorimetria viene per questo usata come strumento in vari ambiti di ricerca: in biologia cardiovascolare, per studiare il differenziamento delle cellule endoteliali; in biologia dello sviluppo, per studiare la formazione del cuore e del sistema nervoso centrale; nella biologia dei tumori, per studiare popolazioni eterogenee di cellule cancerose.
Per coprire una mancanza che non poco disagio ha creato ai ricercatori che operano sul territorio pisano (e non solo), lo sforzo congiunto dell’Istituto di Fisiologia Clinica, dell’Istituto per lo Studio la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO), e di altri gruppi appartenenti a vari Istituti del CNR (Istituto di Neuroscienze, Istituto di Biofisica, Istituto di Tecnologie Biomediche, Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica), ha permesso di portare nell’Area della Ricerca S. Cataldo il sorter FACSjazz a 2 laser (488nm e 561nm, Becton Dickinson) e l’analyser CytoFLEX a 2 laser (488nm e 638nm, Beckman Coulter). Inoltre, l’Istituto di Fisiologia Clinica, nei cui locali sono posti gli strumenti, dedica all’utilizzo e alla manutenzione degli stessi un tecnico specializzato che ha al suo attivo più di 10 anni di esperienza di citofluorimetria, come indicato da molteplici pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Data la presenza di questi strumenti efficienti e versatili e di un tecnico ad essi dedicato, IFC ha deciso di rendere l’accesso al sorter e all’analyser un servizio a pagamento aperto a tutti gli utenti interessati, sia quelli che operano all’interno di S. Cataldo che gli esterni.
Offrendo questo servizio, l’Istituto di Fisiologia Clinica è certo di venire incontro alle esigenze dei tanti ricercatori che, pur seguendo linee di studio diverse, sono accomunati dalla necessità di usare la citofluorimetria per studiare cellule di tipo diverso. La presenza del FACSjazz e del CytoFLEX a S. Cataldo si traduce infatti in una forte facilitazione nel raggiungimento degli obiettivi scientifici che ciascuno di questi ricercatori si prefigge.
IFC confida inoltre che l’utilizzo di uno strumento comune possa costituire l’occasione per stabilire nuove e proficue collaborazioni tra gruppi di ricerca e che quindi il FACSjazz possa avere una ricaduta benefica sull’intera comunità scientifica toscana, oltre ad aumentare il lustro, la competitività e la produttività dell’Area della Ricerca tutta.
L’utilizzo del CytoFLEX avviene sotto la supervisione del tecnico specializzato che è deputato alla manutenzione dello strumento. Gli esperimenti possono essere effettuati in autonomia da utenti esperti.
Il servizio include:
- assistenza con domande tecniche
- assistenza nella messa a punto degli esperimenti
- assistenza nell’acquisizione, nell’analisi e nell’interpretazione dei dati
- assistenza nella presentazione dei dati.
Le condizioni e i dettagli tecnici che riguardano questo servizio sono descritti nelle schede annesse a questa pagina web.
SCHEDE
1.SPECIFICHE TECNICHE del FACSjazz e del CytoFLEX disponibili presso IFC
2.SCHEDA DI ACCESSO al servizio di citofluorimetria disponibile presso IFC
3.SCHEDA DI PRENOTAZIONE per il servizio di citofluorimetria disponibile presso IFC
IFC Pisamodel: Modello clinico per la predizione della probabilità di embolia polmonare
Sintomi, segnali o comuni test di laboratorio, se considerati singolarmente, hanno un potere diagnostico limitato ma, se considerati congiuntamente, sono in grado di fornire una stima accurata della probabilità clinica di embolia polmonare.
IFC mette a disposizione due modelli, sviluppati presso l’Istituto, per il calcolo online della probabilità clinica di embolia.
Il primo modello di valutazione (PM1) è consigliato se il medico ha familiarità con l’interpretazione della radiografia toracica.
Il secondo modello (PM2) è consultabile qualora non si abbia a disposizione una radiografia
Il software PM1 PM2 può anche essere scaricato su desktop, laptop, palmari e telefoni cellulari.
Riferimenti e contatti:
Simonetta Monti : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
EchoCardio-Norm
EchoCardio-Norm è uno strumento semplice e essenziale per cardiologo, cardioecografista, anestesista, radiologo: un'applicazione utilizzabile quotidianamente su smartphone, tablet o desktop PC, per calcolare i valori normali ecocardiografici.
Le maggiori innovazioni di questa app sono: 1) l'immediata disponibilità di dati normali provenienti da diverse fonti; 2) la possibilità di scegliere automaticamente il valore di riferimento più adatto per un soggetto in base a età, sesso ed etnia.
È anche disponibile una sezione dedicata ai range di normalità nello specifico settore della risonanza magnetica cardiologica.
L'applicazione è disponibile per smartphone Android e personal computer con sistema operativo Windows, OSX e LINUX.
EchoCardio-Norm: è stato sviluppato attraverso il lavoro congiunto di due Istituzioni Italiane: Fondazione Toscana “G. Monasterio” (FTGM), e Istituto di Fisiologia Clinica, Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFC-CNR).
I due autori principali sono il Dr. Massimiliano Cantinotti, cardiologo, esperto di immagini cardiache, operante presso FTGM, Massa e Pisa (Italia) e Marco Paterni, esperto nello sviluppo di software medico, operante presso l'IFC-CNR di Pisa.
-
Versione UNIX: https://box.ifc.cnr.it/index.php/s/kaaCU0H3XQPmViP
-
Versione OSX: https://box.ifc.cnr.it/index.php/s/wOPOgrsDlExTA80
-
Versione WINDOWS: https://box.ifc.cnr.it/index.php/s/t6uYFocpFId41aZ