Il Registro Toscano Difetti Congeniti (www.rtdc.it), gestito dalla Fondazione Toscana "Gabriele Monasterio", in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica, rappresenta una delle molte organizzazioni che partecipano nel mondo all’organizzazione di questo evento nell’ambito dell’International Clearinghouse for Birth Defects Surveillance and Research (http://www.icbdsr.org/).
La lista completa delle organizzazioni è disponibile sul sito dedicato www.worldbirthdefectsday.org
Il Registro Toscano Difetti Congeniti è partner del World Birth Defects Day 2022 e attivo nella sensibilizzazione, consapevolezza, prevenzione e sorveglianza attiva dei difetti congeniti.
La sorveglianza attiva dei difetti congeniti è un'azione di salute pubblica e globale, poiché ha un impatto non solo sulla salute, ma anche sull'assistenza sanitaria adeguata e sull'aspetto sociale. Il punto di partenza è promuovere, facendo rete, una cultura del benessere che inizia dal concepimento, ma anche della prevenzione e del supporto alla salute materna, fornendo tutto l'aiuto possibile nel ridurre i fattori di rischio e le possibili conseguenze. Questo senza mai dimenticare che in questo concetto rientra il sostegno emotivo, che deve aiutare ad affrontare al meglio la gravidanza e le situazioni complesse, e mai colpevolizzare.
Aderiamo alla campagna WBDD tramite Facebook e Twitter utilizzando gli ashtag #WorldBDDay #manybirthdefects1voice
Per ulteriori informazioni: www.worldbirthdefectsday.org
Referente scientifica:
Anna Pierini
Unità di Epidemiologia delle Malattie Rare e delle Anomalie Congenite
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.