REGGIO CALABRIA
La sede secondaria di Reggio Calabria afferisce all'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con sede a Pisa, ed effettua ricerche indipendenti (e/o in collaborazione con enti/istituzioni sia nazionali che internazionali) nei seguenti campi:
- Epidemiologia del rischio cardiovascolare connesso alla malattie renali e all'ipertensione arteriosa
- Studio dei riflessi cardiovascolari e disturbi del sonno nei pazienti con malattie renali croniche e nei trapiantati di rene
- Genetica molecolare delle malattie renali e dell'ipertensione arteriosa
- Ruolo del tessuto adiposo nell'infiammazione sistemica nei pazienti con malattie renali croniche.
- Ipertensione arteriosa
- Biostatistica del rischio
- Nutrizione ed ipertensione
- Epidemiologia clinica e Fisiopatologia delle malattie Renali Progressive
- Ricerca sistematica delle evidenze scientifiche nelle malattie renali e cardiovascolari
La sede secondaria di Reggio Calabria svolge inoltre attività di formazione/aggiornamento sui temi dell'epidemiologia e della biostatistica e del rischio cardiovascolare connesso alle malattie renali.
L'UO di Nefrologia e Dialisi di Reggio Calabria, e l'annessa sede IFC del CNR, è parte integrante del Network European Training Centres ed è riconosciuta a livello internazionale come centro d'eccellenza in Europa per la formazione di ricercatori e di clinici nell'ambito delle malattie renali. Inoltre, il Centro Regionale dell'Ipertensione Arteriosa annesso alla medesima Unità Operativa di Nefrologia, è tra i Centri d'eccellenza Europei per la cura dell'ipertensione arteriosa.
Ricerca
L'attività di ricerca di IFC-CNR Reggio Calabria è focalizzata principalmente sull'epidemiologia e la fisiopatologia dell'ipertensione arteriosa e del rischio cardiovascolare e renale nella malattia renale cronica attraverso studi condotti internamente alla commessa o in collaborazione con altri centri di ricerca.
La commessa è inoltre coinvolta in qualità di promotore, centro coordinatore, centro capofila o centro partecipante, in diversi progetti di ricerca nonché nella gestione di registri e database di rilevanza nazionale ed internazionale.
Presso la sede di Reggio Calabria opera inoltre un gruppo di lavoro specializzato nella ricerca sistematica delle evidenze scientifiche che si occupa della realizzazione di revisioni sistematiche e meta-analisi sulla fisiopatologia, sul rischio e sull'effetto dei trattamenti nei pazienti affetti da malattie renali e cardiovascolari. Il gruppo partecipa inoltre alla stesura delle più recenti linee guida europee di nefrologia (European Renal Best Practice) ed è promotore di progetti di ricerca "Evidence-based" tra cui revisioni Cochrane.
I ricercatori mantengono collaborazioni con diversi istituti di ricerca prominenti nel mondo tra cui: ERA-EDTA ed ERA-EDTA Registry; Cochrane Renal Group, Sydney, Australia; Institute of Experimental and Clinical Pharmacology und Toxicology Friedrich-Alexander-University Erlangen-Nuremberg, Germany; Internal Medicine and Hypertension Unit, University of Milan; the Nephrology Unit, Harvard University, USA ed altri.
IFC-CNR di Reggio Calabria è coinvolta nella partecipazione a diversi progetti di rilevanza internazionale tra cui:
Progetto europeo di ricerca scientifica denominato "System biology towards novel chronic kidney disease diagnosis and treatment (SysKid)".
Tale progetto è finalizzato all'individuazione dei fattori eziologici e prognostici della nefropatia diabetica (Grant Agreement N.241544 FP7-Health-2009). Il progetto è iniziato il 1 gennaio 2010 ed avrà una durata di 60 mesi. Nell'ambito di questo progetto, IFC-CNR di Reggio Calabria ha il compito di stimare la prevalenza e l'incidenza della malattia renale cronica nella popolazione generale italiana.
Progetto europeo di ricerca scientifica denominato "LUNG WATER BY ULTRA-SOUND GUIDED TREATMENT TO PREVENT DEATH AND CARDIOVASCULAR COMPLICATIONS IN HIGH RISK END STAGE RENAL DISEASE (ESRD) PATIENTS WITH CARDIOMYOPATHY (THE LUST STUDY)".
Si tratta di un trial clinico, controllato e randomizzato, sull'utilità delle comete polmonari (Lung Comets) come biomarcatori dell'accumulo di acqua polmonare nei pazienti in trattamento emodialitico. Il progetto ha una durata complessiva di 24 mesi ed è stato ideato e promosso dall'UOs di Reggio Calabria. Nello studio LUST sono coinvolti 24 centri di dialisi europei ed un centro dialisi Israeliano.
Studio CREED [Cardiovascular Risk Extended Evaluation in Dialysis Patients].
Si tratta di studio prospettico, collaborativo, multicentrico, osservazionale che ha avuto inizio nel 1997. L'obiettivo dello studio è quello di analizzare i rapporti tra fattori di rischio tradizionali ed emergenti e i principali parametri ecocardiografici e vascolari e gli outcomes clinici (mortalità ed eventi cardiovascolari) in una coorte di circa 300 pazienti in trattamento dialitico nell'area urbana di Reggio Calabria e di Catania. La raccolta dei dati prospettici di questo progetto è ancora in corso.
Studio MAURO (Multiple intervention and AUdit in Renal diseases to Optimize care).
Un trial clinico controllato e randomizzato che include oltre 800 pazienti con malattie renali croniche (stadio 2-5). Lo studio ha avuto l'obiettivo di testare l'utilità di un programma di interventi terapeutici multipli (basati sulle Linee Guida dell'insufficienza renale cronica) sugli outcome clinici (eventi renali, cardiovascolari e mortalità) nei nefropatici. Il progetto ha avuto una durata complessiva di 36 mesi ed è stato ideato e promosso dall'UOs di Reggio Calabria.
Studio EXCITE
Un trial clinico multicentrico, controllato e randomizzato, sull'efficacia dell'esercizio fisico per il miglioramento della qualità di vita e della performance fisica e per la riduzione degli outcome clinici (mortalità, eventi cardiovascolari ed ospedalizzazioni) nei pazienti in dialisi. Il progetto ha una durata complessiva di 36 mesi ed è stato ideato e promosso dall'UOs di Reggio Calabria in collaborazione con l'Università di Ferrara.
Sistema avanzato per l'interpretazione e la condivisione della conoscenza in ambito sanitario "A.S.K. – Health".
Tale progetto è stato finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" anni 2007-2013 (Regioni Convergenza). L'obiettivo di questo progetto è di creare una sinergia pubblico-privato per la creazione di un software che consenta allo specialista nefrologo di avere accesso alle migliori conoscenze di buona pratica clinica (Evidence Based Medicine) relativa alla diagnosi, alla prognosi e alla terapia dei pazienti affetti da malattie renali.
Progetto "Invecchiamento: innovazioni tecnologiche e molecolari per un miglioramento della salute nell'anziano" (PROGETTO BANDIERA 2012-2014).
Nell'ambito di questo progetto, il ruolo dell'UOs di Reggio Calabria è di produrre una revisione sistematica dei rapporti tra invecchiamento e malattie renali croniche e di analizzare, in modelli sperimentali e nell'uomo, il rapporto tra biomarcatori coinvolti nei processi della senescenza e l'evoluzione età-dipendente della malattia renale cronica.
Progetto "SALUTE-CKD (SALt lowering by Urine sodium self-measurement Trial in chronic kidney diseasE).
Tale progetto è stato finanziato dal Ministero della Salute nell'ambito dei bandi di ricerca finalizzata 2010. L'obiettivo dello studio è testare l'efficacia di un approccio gestionale autonomo domiciliare basato sul monitoraggio del sodio nelle urine finalizzato a migliorare il controllo dell'ipertensione arteriosa e degli outcomes clinici nei pazienti con malattia renale cronica.
Progetto "Meccanismi del danno vascolare nel diabete mellito".
Tale progetto è stato finanziato nell''ambito dei Programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN del 2010). Nell'ambito di questo progetto, il ruolo dell'UOs di Reggio Calabria consiste nell'effettuare studi sperimentali e nell'uomo al fine di analizzare il rapporto tra meccanismi coinvolti nello stress ossidativo e la severità della malattia renale cronica.
Studio FAMIGLIE
Studio dei fattori genetici responsabili dell'ipertensione arteriosa e del danno renale connesso all'ipertensione arteriosa in famiglie di ipertesi.
La sede secondaria IFC di Reggio Calabria coordina e gestisce i seguenti registri e database:
Nephro-QUEST (European Nephrology Quality Improvement Network)
Il Nephro-QUEST è un progetto di rilevanza internazionale [è infatti co-finanziato dall'Unione Europea ed è coordinato dalla European Renal Association - European Dialysis and Transplantation Association (EDTA-ERA)] che ha l'obiettivo di standardizzare la misura dei principali indicatori epidemiologici di risultato e di processo in Nefrologia a livello europeo.
Questo progetto è stato ideato e promosso dal Prof. Carmine Zoccali, Responsabile dell'UOs di Reggio Calabria. Nell'ambito di questo progetto, il ruolo della sede di Reggio Calabria consiste nel raccogliere ed effettuare il controllo di qualità dei dati provenienti dai registri regionali italianio ed inoltrarli al Registro Europeo che ha sede ad Amsterdam.
Il Registro Internazionale "EURECA-m" (EUropean REnal and CArdiovascular Medicine)
Gestito dal personale dell'UOs di Reggio Calabria, tale registro, che opera per conto dell'European Renal Association/European, Dialysis and Transplantation Association (ERA/EDTA), ha l'obiettivo di raccogliere dati epidemiologici e clinici (inclusi il monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore, la misurazione dell'onda del polso e gli esami ecocardiografici) dei pazienti con malattie renali croniche in trattamento dialitico in una serie di centri dialisi leader in EUROPA.
La raccolta dati è interamente basata su una piattaforma web-based.
Il Registro prevede la validazione dei dati raccolti grazie al contributo dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa e del Dipartimento di Cardiologia dell'Istituto Istituto Auxologico Italiano di Milano.
CREDIT (Calabrian registry of dialysis and transplantation).
Il Registro Calabrese di Uremia, Dialisi e Trapianto è attivo dal 1992 e raccoglie i dati dei pazienti trattati in Calabria censiti al 31.12 di ogni anno.
Esso è finalizzato ad una rilevazione demografica e ad operare controlli di qualità sui dati aggregati dei centri calabresi.
PROGREDIRE (Prospective Registry Of The Working Group Of Epidemiology Of Dialysis Region Calabria)
Si tratta di uno studio di coorte prospettico, multicentrico, che coinvolge quasi tutte le unità di nefrologia della Regione Calabria.
Lo scopo di questo progetto è di raccolgliere dati e campioni ematici di tutti i pazienti prevalent che sono in dialisi presso i centri partecipanti per consentire l'identificazione di nuovi marcatori prognostici, sia genetici che biochimici, della malattia cardiovascolare nei pazienti in trattamento con terapia renale sostitutiva.
Staff
RESPONSABILE DELLA SEDE SECONDARIA
|
||
Dott.ssa Alessandra Testa |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
ASSOCIATI DI RICERCA |
||
Prof. Prof. Carmine Zoccali |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Dott.ssa Francesca Mallamaci |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
RICERCATORI |
||
Dott. Davide Bolignano |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Dott.ssa Graziella D'Arrigo |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Dott.ssa Daniela Leonardis |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Dott.ssa Anna Pisano |
||
Dott.ssa Patrizia Pizzini |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Dott.ssa Filippa Salnitro |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Dott.ssa Belinda Spoto |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Dott.ssa Claudia Torino |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Dott. Giovanni Luigi Tripepi (Dirigente di Ricerca) |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
TECNOLOGI |
||
Dott.ssa Adalgisa Curatola |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Dott.ssa Giuliana Pagnotta |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
TECNICI |
||
Sig. Sebastiano Cutrupi |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Sig.ra Carmen Marino |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Sig.ra Rosa Maria Parlongo |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Sig.ra Marica Versace |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Sig. Antonio Vilasi |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Sig. Rocco Tripepi |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
AMMINISTRATIVI |
||
Dott. Paolo Aricò |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Dott. Salvatore Capria |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Dr. Demetrio Cutrupi |
||
Dott. Giuseppe Quattrone |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Laboratori
La sede secondaria IFC-CNR di Reggio Calabria comprende un Laboratorio di Epidemiologia Clinica, un Laboratorio per lo studio dei Riflessi cardiovascolari e per lo studio delle alterazioni cardiovascolari nei pazienti con malattie renali, uno di Genetica Molecolare e Biologia Cellulare e un Laboratorio di Biochimica Clinica ed Immunopatologia.
I dati biologici prodotti si integrano con le indagini strumentali effettuate nel Laboratorio di Neurofisiopatologia.
I risultati ottenuti vengono raccolti ed elaborati nel Laboratorio di Biostatistica ed Epidemiologia ed utilizzati nell'ambito degli studi clinici e dei progetti condotti.
Genetica Molecolare e Biologia cellulare
L'attività del Laboratorio di Genetica Molecolare si incentra principalmente su studi di genotipizzazione e studi di trascrizione genica oltre che sulla costituzione e la gestione di ampie bio-banche di DNA ed RNA. L'obiettivo degli studi di discriminazione allelica è la ricerca e lo studio delle varianti polimorfiche dei geni potenzialmente coinvolti nella malattia renale e nel rischio cardiovascolare ad essa associato. In questi anni sono state studiate le varianti alleliche di più di 100 geni "candidati" con malattia renale.
Lo studio dei profili di espressione genica, finalizzato a quantificare i livelli di RNA messaggero, è stato effettuato su più di 50 geni differenti (geni dell'infiammazione, geni coinvolti nel metabolismo dell'ADMA, geni del sistema endocannabinoide, geni dell'insulino resistenza) di cui è noto un ruolo nelle alterazioni metaboliche che frequentemente si associano all'insufficienza renale.
Insieme allo studio degli acidi nucleici, il personale che opera nel Laboratorio di Genetica Molecolare è responsabile della creazione e gestione di biobanche che includono ad oggi più di 5000 campioni.
Il Laboratorio comprende anche una sezione dedicata allo studio di colture cellulari per lo sviluppo di modelli in vitro su diverse popolazioni cellulari umane (cellule tubulari renali, monociti, cellule adipose, osteoblasti e cellule muscolari lisce).Tramite studi di stimolazione cellulare, è possibile riprodurre quanto osservato nella clinica per testare rapporti di causalità e investigare sui meccanismi di azione di numerose molecole biologiche.
Personale strutturato afferente:
- Dott.ssa Belinda Spoto
- Dott.ssa Alessandra Testa
- Sig.ra Rosa Maria Parlongo
Personale non strutturato afferente:
- Dott.ssa Anna Pisano
- Sig.ra Maria Cristina Sanguedolce
Tel.: +39.0965.397028
Biochimica clinica
Questo Laboratorio si occupa della costituzione e della gestione di bio-banche di plasma, siero e urine e dei dosaggi di molecole coinvolte nel rischio cardiovascolare. I campioni biologici vengono raccolti, separati in aliquote e congelati utilizzando delle specifiche procedure che ne consentono la conservazione stabile anche per lunghi periodi di tempo. La realizzazione di queste bio-banche prevede anche la catalogazione e l'etichettatura dei campioni nonché la creazione di database dedicati. Sino ad ora sono stati raccolti più di 7000 campioni biologici di pazienti in dialisi, con malattia renale cronica, ipertensione e con trapianto renale.
Relativamente alla quantificazione sui campioni biologici di specifiche molecole coinvolte nel rischio cardiovascolare, le principali tecniche utilizzate per eseguire i dosaggi includono in particolare: dosaggi in Immunoenzimatica colorimetrica (EIA), dosaggi in Radio-Immunologia (RIA), chemiluminescenza e tecniche di Chimica-Clinica con l'impiego di autoanalizzatori per analisi in chimica secca.
Personale strutturato afferente:
- Dott.ssa Patrizia Pizzini
- Sig. Sebastiano Cutrupi
Tel.: +39.0965.397009
Biostatistica ed Epidemiologia
Il personale che opera nel Laboratorio di Epidemiologia e Biostatistica si occupa del disegno degli studi clinici, del controllo di qualità dei dati e dell'analisi statistica di tutti i protocolli di ricerca e studi condotti nell'U.O.
Svolge inoltre attività di consulenza esterna per gruppi di ricerca italiani e stranieri che operano nell'ambito dell'epidemiologia cardiovascolare nelle nefropatie croniche e nell'ipertensione arteriosa con cui l'unita' di ricerca intrattiene rapporti di collaborazione. I software utilizzati sono SPSS e STATA.
Fa parte integrante dell'Unità di Biostatistica anche il personale che si occupa della gestione e dell'analisi dei dati del Registro Calabrese di Uremia Dialisi e Trapianto.
Personale strutturato afferente:
- Dott. Giovanni Tripepi
Personale non strutturato afferente:
- Dott.ssa Graziella D'Arrigo
Tel.: +39.0965.393261 - +39.0965.393262
Neurofisiopatologia
Nel Laboratorio di Neurofisiopatologia vengono eseguiti test strumentali rivolti principalmente allo studio del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso vegetativo tra cui:
1. Test tradizionali per lo studio del sistema nervoso vegetativo (deep breating test, manovra di Valsalva, risposta pressoria all'ortostatismo attivo, ect) e l'analisi spettrale dei segnali cardiovascolari e dell'attività respiratoria;
2. Monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa nelle 24 ore sia con metodica discontinua che con metodica battito/battito;
3. Misurazione della Pulse Wave Velocity;
4. Valutazione ecografica ed eco color doppler del sistema cardiovascolare;
5. Misurazione della funzione endoteliale tramite metodica ecografica (Flow Mediated Dilatation) o misurando le variazioni del volume pulsatile dell'arteria digitale (Reactive Hyperemia Index);
6. Polisonnografia;
7. Studio del Metabolismo Basale a partire dalle variazioni negli scambi gassosi;
8. Bio-impedenziometria;
9. Misurazione della impedenza toracica per la determinazione della congestione polmonare attraverso l'utilizzo del Boomed;
10. Valutazione ecografica della congestione polmonare (B-Lines);
11. Spirometria;
12. Iontoforesi;
Particolare interesse è rivolto alle registrazioni polisonnografiche orientate allo studio della sleep apnea come fattore di rischio cardio-renale.
Fa parte integrante del laboratorio di Fisiopatologia Clinica il personale medico che si occupa del management e del follow-up dei pazienti che partecipano ai vari protocolli di ricerca.
Personale strutturato afferente:
- Sig. Rocco Tripepi
- Sig.ra Marica Versace
Personale non strutturato afferente:
- Sig.ra Angela Mafrica
Tel.: +39.0965.397012
Immunopatologia
Il laboratorio di immunopatologia si occupa della raccolta, processazione ed analisi di preparati bioptici effettuati a scopo diagnostico nei degenti dell'Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene o a scopo sperimentale nell'ambito degli studi clinici e dei progetti condotti dall'Unità di ricerca.
Personale strutturato afferente:
- Dott.ssa Adalgisa Curatola
Tel.: +39.0965.397015