Michela Rial - Responsabile - 050 315-2101 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Serena Cardinali - 050 315-3787 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiara Benvenuti - 050 315-3704 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

p2

 

UFFICIO GRANT

Il coordinamento di progetti è diventato negli ultimi anni sempre più complesso soprattutto dal punto di vista della gestione tecnico-scientifica e amministrativa.— L’impegno richiesto al responsabile scientifico si è fatto molto più gravoso rendendo indispensabile l’utilizzo di competenze e professionalità come quella, per esempio, del project manager.

E’ in quest’ottica che l’Istituto si è dotato di un Ufficio Grant che, in sinergia con i ricercatori, ha l’obiettivo di rendere più competitiva la ricerca.

L’Ufficio offre supporto a tutto tondo per le fasi del ciclo del progetto: da attività di “scouting e counseling” su bandi regionali, nazionali, internazionali, al “project design” (supporto alla stesura della proposta progettuale in ogni sua fase) fino al “project management”.

Inoltre, in collaborazione con gli uffici del CNR, offre consulenza sugli accordi sui diritti di proprietà intellettuale, sulla governance di progetto (“Consortium Agreement”, Accordo di riservatezza, ATS – Associazione Temporanea di Scopo, ecc.) e per la valorizzazione dei prodotti della ricerca (Trasferimento Tecnologico).

 

Project management

The application of knowledge, skills, tools, and techniques to project activities

to meet the project requirements.

 

UFFICIO FORMAZIONE

In un contesto europeo e internazionale in continua e rapida evoluzione, competitività e innovazione diventano parole chiave del mondo della ricerca. In questo contesto la formazione assume un’importanza strategica per incoraggiare la creatività, stimolare e valorizzare il personale.

L’Ufficio coordina il processo di pianificazione, progettazione, organizzazione delle attività di formazione permanente e continua in accordo con il Disciplinare in materia di formazione per il personale dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e con il Piano Triennale CNR della Formazione. Inoltre, come provider ECM nazionale accreditato (n. 243), l’Istituto provvede all'accreditamento di corsi di formazione residenziale (RES) e a distanza (FAD).

L’Ufficio coordina anche la gestione dei percorsi di alta formazione di studenti universitari (tesi di laurea, tirocini, dottorati) e giovani ricercatori (post-doc, stage) provenienti da altre realtà.

 

Puoi rivolgerti a noi per:

Project design: dall’idea al progetto

Informazioni iniziali sui bandi e la redazione delle proposte (parte descrittiva e parte finanziaria)

Coordinamento del partenariato

Presentazione delle proposte

 

Project management

Gestione del progetto

Gestione rapporti con il partenariato e con l’ente finanziatore

Documentazione e reportistica

Supporto all’organizzazione di meetings di progetto

Disseminazione dei risultati

 

Tematiche trasversali (Horizontal activities)

Proprietà intellettuale

Aspetti etici (ethical issues)

Aspetti di genere

 

Formazione

Informazioni sulle attività di formazione per il personale dipendente

Accreditamento di corsi di formazione ECM

Coordinamento dei processi di attivazione di alta formazione e stage formativi

Supporto all’organizzazione di seminari/workshop

 


All of mankind’s greatest accomplishments—from building the great pyramids to discovering a cure for polio to putting a man on the moon—began as a project.

(Erik W. Larson, Clifford F. Gray “Project management: the managerial process”. Fifth edition)