EPICOVID-19 è il sondaggio realizzato in collaborazione tra l'Istituto di Tecnologie Biomediche, l'Istituto di Fisiologia Clinica, l'Istituto di Neuroscienze del CNR, il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell'Ospedale Luigi Sacco, Università degli Studi di Milano, e con le società scientifiche SIGG e SIMIT. Il team, coordinato dall’Unità di Epidemiologia dell'Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR si propone l’obiettivo di:
- stimare il numero di possibili infezioni da COVID-19 sintomatiche nella popolazione generale;
- determinare le possibili condizioni associate all’infezione.
Lo studio ha ricevuto l’approvazione del Comitato Etico dell’INMI Lazzaro Spallanzani IRCCS quale comitato etico unico nazionale ai sensi dell’art. 40 del decreto legge 08/04/2020 n. 23. I risultati ottenuti da questa ricerca potranno fornire un contributo immediato per la definizione di programmi di sorveglianza e intervento da parte delle autorità sanitarie.
Il questionario anonimo richiede 7-10 minuti ed è compilabile via web alla pagina:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EPICOVID19_CNR?language=it&fbclid=IwAR2g2dkJUSbIfUz7orRaC6tpPhfI0msQQ6ZnuYTVnRy_R0j2Tdl3rX5_lHE
Tutti i partecipanti sono invitati a divulgare il link a familiari, conoscenti e amici per disporre di un campione maggiormente rappresentativo a livello nazionale.
Si garantisce che le informazioni saranno raccolte in forma anonima e utilizzate esclusivamente ai fini di ricerca nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
Per avere informazioni sul progetto è possibile contattare il team di ricerca all'e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabili dello studio
Fulvio Adorni, Federica Prinelli
ITB-CNR, Unità di Epidemiologia
TEAM DI RICERCA EPICOVID19
CNR: Jesuthasan N, Sojic A, Pettenati C, De Bellis G (ITB, Centro coordinatore); Maggi S, Noale M, Trevisan C (IN);
Bianchi F, Molinaro S, Bastiani L (IFC)
Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, Università degli Studi di Milano e Malattie Infettive dell’ASST FBF Sacco: Galli M, Rusconi S, Zehender G
Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG): Antonelli Incalzi R, Di Bari M, Pedone C
Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT): Tavio M, Mastroianni C, Nozza S