Giorgio Iervasi, Direttore dell’Istituto di Fisiologia Clinica dal 2014, succede a Domenico Laforenza che ha presieduto l’Area per più di cinque anni. Scelto dai direttori degli Istituti dell’area della Ricerca CNR di Pisa, e investito della carica da Massimo Inguscio, presidente nazionale del Cnr, Iervasi ha tenuto pubblicamente il suo discorso durante l’evento cerimoniale di avvicendamento. Il futuro dell’area CNR di Pisa si concretizzerà sull’ approccio delle cinque “C”; dalla lettera C parte infatti la riflessione del neopresidente, una lettera aperta che sembra quasi un abbraccio e ricollega alla veduta dall’alto dell’Area di Pisa, simbolo significativo di apertura e di confronto.
E sempre con la C iniziano i concetti portanti della nuova presidenza: continuità con l’ottimo lavoro svolto fino ad ora per l’Area; consolidamento di tutte le importanti collaborazioni in essere; conoscenza reciproca nei confronti di interessi e risultati scientifici per sfruttare al massimo le opportunità che si presenteranno; condivisione e coordinamento delle competenze per aumentare la capacità di innovazione e la competitività sul territorio.
Nella consapevolezza della responsabilità anche morale, del compito ricevuto, Iervasi intende potenziare l’Area come un grande organismo dinamico e creativo, con il supporto attivo e partecipato degli Istituti presenti afferenti a tutti i dipartimenti del Cnr, avviando quanto prima tutte quelle iniziative che coinvolgono le competenze attive.