Locandina DefinitivaIl convegno “Un Viaggio nel benessere dell’Adolescente” nasce nell’ambito del progetto AVATAR che ha l’obiettivo di valutare e migliorare il benessere dell’adolescente attraverso un approccio integrato basato su quattro pilastri fondamentali di valutazione: stile di vita, emotività, funzioni cognitive e rapporti sociali.
Le parole chiave di questo progetto, e quindi di questa giornata dedicata all’adolescenza, sono il VIAGGIO, inteso come strumento per conoscere meglio se stessi, diventando consapevoli delle proprie forze e debolezze per potenziare le une e migliorare le altre, e il GIOCO, come via di insegnamento e di apprendimento. Il tema del benessere nell’adolescenza, sarà affrontato secondo un approccio multidisciplinare e integrato, includendo il punto di vista filosofico, clinico, psicologico, pedagogico ed educativo. Il convegno ha la finalità di divulgare le conoscenze scientifiche per attuare interventi e programmi intersettoriali finalizzati alla promozione della salute e del benessere in un’età tipicamente caratterizzata da importanti cambiamenti fisici, emotivi, cognitivi e sociali. Saranno diversi gli argomenti trattati, dalla promozione della salute al ruolo della ricerca del benessere psico-fisico ai fini della prevenzione delle malattie cronico degenerative dell’età adulta, dalle life-skills all’importanza della scuola come modello di studio nell’ambito della ricerca scientifica. La seconda parte della giornata sarà rivolta all’autovalutazione scolastica, alla scuola aperta e all’approccio dialogico come elemento di integrazione delle diverse metodologie educative. L’ultima sessione del convegno sarà dedicata al gioco tra arte e scienza, dove le relazioni scientifiche si alterneranno a quelle artistiche, intendendo l’Arte in tutte le sue accezioni, ma soprattutto come esperienza soggettiva per conoscere più approfonditamente se stessi. Per questo motivo interverranno musicisti ed attori, e l’evento si concluderà con una performance teatrale, in cui il teatro diventerà una forma di gioco dove gli adolescenti saranno gli unici veri protagonisti.
Il convegno è organizzato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR.

www.euroavatar.eu

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Illustrazione a cura di Alessandra Marsili