Hai un’allergia ai pollini? Il Progetto AIS LIFE sta cercando te!
Ci sono periodi dell'anno in cui si scatena davvero l'inferno per gli oltre 15 milioni di italiani che soffrono di allergie al polline!
E non è finita qui: secondo la World Allergy Organization il numero delle persone affette da rinite allergica è in aumento. Tale crescita è legata alle variazioni climatiche: l'aumento della temperatura media ha determinato il prolungamento del periodo di pollinazione di molte piante. Ma lo stile di vita, i fattori ambientali come l’esposizione agli inquinanti dell’aria e la provata sinergia tra pollini e inquinanti giocano sicuramente un ruolo importante nella partita.
In Italia la rinite allergica ha raggiunto circa il 25% di prevalenza nella popolazione: in Toscana, dunque, oltre 900.000 persone soffrono di allergia.
La rinite allergica e l'asma hanno un impatto economico significativo sul paziente, sulla sua famiglia e in generale sulla società. Da un'indagine europea risulta che l’80% delle persone colpite da allergia lamentano che la malattia condiziona notevolmente le attività quotidiane con assenze da scuola/lavoro e rendimento ridotto.
Per migliorare la gestione della malattia occorre partire dall’educazione: come prevenire le riacutizzazioni, riconoscere i fattori di rischio ed evitare l’esposizione alle fonti. Le strategie per "evitare l’allergene" includono la conoscenza di calendari pollinici, l'evitare luoghi o attività in aree con elevati carichi pollinici (ad esempio sport all'aria aperta), il ricorso a una terapia preventiva e l'uso di dispositivi di protezione individuale (mascherine). E’ dimostrato che adottare questi comportamenti porta alla riduzione delle riacutizzazioni di asma e rinite.
Il progetto AIS LIFE, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE+ e coordinato dal Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente dell'Università di Firenze, propone di approfondire le conoscenze sulle malattie respiratorie provocate dalle allergie ai pollini a beneficio delle politiche sanitarie e ambientali e di realizzare dei Sistemi Informativi Aerobiologici a Pisa, Parigi, Lione e Vienna volti a migliorare la gestione della malattia allergica respiratoria legata al polline incrementando la qualità della vita e riducendo i sintomi, le riacutizzazioni e l'uso dei farmaci. A Pisa lo studio AIS LIFE è condotto dall'Unità di Ricerca di Epidemiologia Ambientale Polmonare dell’Istituto di Fisiologia Clinica (EPAP-IFC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa. Gli altri partner sono: Dipartimento di biologia dell'Università di Pisa, Medizinische Universitaet di Vienna, Reseau National de Surveillance Aerobiologique e Universitè Pierre et Marie Curie di Parigi.
Se sei allergico ai pollini ….allora il progetto AIS LIFE ti sta cercando!
Partecipare allo studio è semplicissimo e gratuito.
Contattaci e ti verranno fornite informazioni dettagliate in merito alla modalità di partecipazione allo studio AIS LIFE.
Maggiori informazioni al sito www.ais-life.eu.
Dr.ssa Sandra Baldacci (referente scientifico Progetto AIS)
Sig.ra Patrizia Silvi (referente amministrativo Progetto AIS)
Unità di Ricerca di Epidemiologia Ambientale Polmonare
Istituto di Fisiologia Clinica, CNR di Pisa (EPAP-IFC)
tel. 050-502031/3153752/3153734 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.