Libera Fresiello, assegnista dell’IFC-CNR, UOS di Roma, ha vinto una borsa di studio erogata dalla comunità europea nell’ambito delle “Marie Curie Actions” - IEF (GA 624296). Il progetto di ricerca sarà incentrato sull’ottimizzazione della terapia di assistenza meccanica circolatoria e sarà svolto al Dipartimento di Cardiochirurgia presso l’Università Cattolica di Leuven (Belgio) con la collaborazione dell’IFC-CNR.

Foto Gruppo Simulatore

 

Libera ha conseguito anche un ulteriore riconoscimento: il 'Recognition of Excellence' dalla Società Europea degli Organi Artificiali (ESAO), per la sua tesi di Dottorato di ricerca, con menzione al merito, in Ingegneria Biomedica: “Development of a modelling platform for MCSS (mechanical circulatory support system) testing: a new modular circulatory model including autonomic controls” presso l’Istituto di Biocibernetica e Ingegneria Biomedica dell’Accademia Polacca delle Scienze di Varsavia.

dal basso a sinistra al basso a destra in ordine antiorario: 

Nauzef Mahmood Reehan, B.Sc - Maciej Kozarski, PhD - Gianfranco Ferrari, PhD - Arianna Di Molfetta, PhD - Libera Fresiello, PhD - Krzysztof Zieliński, M.Sc

Libera è autrice di 17 pubblicazioni su riviste scientifiche e di circa 40 abstracts presentati a congressi internazionali. Nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Biomedica cum laude presso l’Università Campus Biomedico di Roma. Nel 2011 ha conseguito il Master di II livello cum laude in Ingegneria Clinica presso l’Università di Firenze; nel 2014 il Dottorato di ricerca, per la cui tesi ha ottenuto il citato riconoscimento.

Dal 2010 ha lavorato al progetto SensorART (GA. 248763) sotto la supervisione della Dott.sa Maria Giovanna Trivella e dell’Ing. Gianfranco Ferrari. Dal 2011 è membro dell’ESAO e membro degli organizzatori dello young ESAO.

La sua area di ricerca comprende:

- analisi di dati sperimentali e clinici per lo studio dell’interazione MCSS – paziente con particolare attenzione agli effetti del baroriflesso,

- sviluppo di modelli ibridi (numerico - idraulico) cardiovascolari per lo studio di diversi dispositivi di assistenza (IABP, VAD etc.) in diverse condizioni fisiopatologiche,

- sviluppo di modelli computazionali come supporto alla decisione clinica per il miglioramento e la personalizzazione della terapia MCSS su paziente.