Il giorno 25 febbraio p.v., alle ore 15.00 nell'Aula 28 dell’ed.A dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa, si terrà il seminario dal titolo: "La Bellezza come musa ispiratrice per la ricerca scientifica a cura della Dott.ssa Monica Zoppè
Il concetto di Bellezza si trova frequentemente in alcune discipline di ricerca, tra cui la matematica e le sue branche, le scienze naturali, la fisica e, a volte, la biologia cellulare. Ma di cosa stiamo parlando, quando diciamo 'bellezza'? Si tratta di una qualità oggettiva o soggettiva? E come è possibile applicare questo concetto in contesti che vengono descritti in termini chimici, fisici e/o matematici?
In questo seminario, La Dott.ssa Zoppè intende presentare casi in cui la ricerca della bellezza, anche se forse inconsapevole, ha condotto ad importanti risultati scientifici; inoltre presenterà argomentazioni per l'uso della bellezza come uno tra i principi guida della ricerca, in particolare nel campo dello studio dei movimenti e delle relazioni tra molecole biologiche.
Fin dall'inizio dei suoi studi presso l'Università di Milano, la Dott.ssa è stata attratta dalla biologia cellulare: il traffico, la rete del citoscheletro, i sistemi a membrana, le vie di comunicazione all'interno della cellula e dalla cella al suo ambiente. I suoi primi anni di ricerca sono stati dedicati a studi di trasformazione delle proteine e dei trasporti attraverso il reticolo endoplasmatico e apparato di Golgi alla membrana plasmatica.
Per qualche tempo ha dedicato la mia ricerca per la terapia genica, studiando e sviluppando vettori per la terapia genica: un modo per cambiare la natura del virus e usarli per portare utili informazioni genetiche alle cellule.
Oggi si interessa di rappresentazione dei processi biologici in animazione 3D, utilizzando gli strumenti del cinema e le informazioni dalla letteratura scientifica e dei database.