ariete-01Parte a Pisa il primo corso di Alta Formazione in Medicina Subacquea ed Iperbarica dedicato ai medici specializzandi afferenti alle Scuole di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione di tutta Italia. A lanciarlo è l’ Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica (IFC) del CNR di Pisa. Con questo corso si intende estendere la formazione in alcuni argomenti del Master Universitario di secondo livello “PierGiorgio Data” (attivo da oltre dieci anni) agli specializzandi in anestesia, al fine di renderli più preparati e facilitarne un rapido inserimento lavorativo a livello europeo. A questo nostro progetto hanno aderito numerose Scuole di Specialità italiane, prima fra tutte quella della Scuola Medica di Pisa.


E’ stata avviata una collaborazione con la Segreteria Nazionale delle Scuole di Specialità in Anestesia e Rianimazione per fornire agli allievi un modulo di insegnamento secondo i più nuovi standard ministeriali, che prevedono la formazione di settore per gli anestesisti, storicamente impegnati nella terapia iperbarica.


Il corso intende rispondere a una carenza di corsi dedicati alla pratica medica e alla ricerca in Medicina Subacquea ed Iperbarica, con la prospettiva di aumentare il numero di Centri di Terapia Iperbarica, che non hanno, sul territorio nazionale, una distribuzione sovrapponibile a quella delle Scuole di Specialità.


Il progetto formativo realizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna e da IFC-CNR, non richiede alcun carico economico da parte delle Scuole aderenti e cerca di rinforzare un percorso formativo prevedendo l’istituzione di un modulo specifico di Alta Formazione chiamato “ARIETE” (Anestesia e Rianimazione:  modulo di Iperbarica, Elementi di terapia e  Tecnologie), che soddisfa pienamente i requisiti formativi ministeriali, rendendosi disponibile sul territorio Italiano, anche al fine di creare una rete con le Scuole di Specialità che vogliano aderire all’iniziativa. Oltre all’ Università di Pisa, hanno già aderito al progetto l’ Università di Chieti, l’Università delle Marche e l’Università “La Sapienza” di Roma.

Per questo corso si sono attivate competenze multidisciplinari che vanno dalla fisiologia alla fisica, dall’ingegneria alla medicina delle emergenze, con tutor e docenti esperti che svolgano il ruolo di mentore per permettere di raggiungere una più ampia dimensione critica attraverso il coinvolgimento di un maggior numero di Scuole di Specialità pronte a investire su questa originale idea formativa.

Il primo appuntamento con ARIETE si terrà il prossimo 16 Giugno, con inizio alle ore 9.00, presso l’Aula Magna Storica della Scuola Superiore Sant’Anna.