IFC vuole festeggiare il compleanno del suo fondatore, il Prof. Luigi Donato. Per mantenere il Suo stile, "fatti non retorica”, pubblichiamo il testo della prolusione “Medicina e Società” che il Professore preparò per il Convegno Nazionale sulla “Ricerca scientifica e tecnologica e lo sviluppo nel Mezzogiorno) (Pugnochiuso, FG, 1974). IFC esisteva da appena 6 anni, ma è evidente come già allora si lavorava su problematiche nazionali, dalla accurata analisi degli aspetti socio-sanitari
affrontata con piglio assolutamente scientifico, alle soluzioni “terapeutiche”, il tutto delineato con un linguaggio essenziale, chiaro, definitivo. E già si riconoscono le linee guida che hanno percorso i decenni successivi dell'Istituto, con l’aspirazione di aggiungere progresso a progresso per il bene e l’interesse comune della Nazione, e non solo.
IFC, nel riproporre quel testo, non intende solo rendere omaggio al Professore, a lungo guida come primo Direttore, ma anche all’uomo delineato da quella delicata dedica alla moglie.