Screenshot 2023 09 28 alle 17.38.33Si avvicina l’appuntamento con l’edizione 2023 della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana, che si terrà domani venerdì 29 settembre, con l’obiettivo di aprire le porte della Scienza alla cittadinanza.

Anche quest’anno, sarà un’occasione unica per avvicinarsi alla ricerca attraverso tante attività, pensate per tutte le età. Nell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa, il programma è ricchissimo di iniziative: talk show per le scuole, laboratori aperti e seminari.

L’evento avrà inizio quest’anno alle ore 9.30 con un programma riservato agli studenti delle ultime classi dei licei, degli istituti tecnici, industriali, professionali e magistrali. Qui il programma completo: https://nottedeiricercatori.pisa.it/le-scuole-a-bright/

Anche Ifc partecipa all’apertura mattutina con il bright tech talk di Federico Vozzi:
“Leggimi nel cuore: studiare gli effetti degli inquinanti chimici e ambientali sull'apparato cardiovascolare”. Ogni giorno siamo esposti a una grande varietà di sostanze "inquinanti". Esse sono presenti nell’ambiente, come ad esempio pesticidi o residui di farmaci che si trovano nell’acqua, nell’aria, nel suolo e negli organismi viventi. L’esposizione a una combinazione di più sostanze può avere effetti dannosi sul nostro apparato cardiovascolare. Dalla ricerca Ifc studi e tecnologie per lo studio e la valutazione della cardiotossicità nella popolazione più fragile.”

Tra le molte attività del pomeriggio a partire dalle ore 16.00 (qui il programma completo https://nottedeiricercatori.pisa.it/), tre saranno i laboratori aperti a cura di Ifc:

Intelligenza artificiale e sensoristica per la salute (a cura di Marco Laurino) | Aula 29
Sensori indossabili, intelligenza artificiale e uno smartbed come possono essere utili alla ricerca medica? Ce lo spiega chi lavora nell'ambito del progetto TOLIFE (https://www.tolife-project.eu/), il progetto Europeo che ha l’obiettivo di sviluppare e validare clinicamente una piattaforma basata su intelligenza artificiale e sensoristica non invasiva per migliorare la gestione e la personalizzazione del trattamento di patologie croniche ad elevata complessità. In particolare, la piattaforma sarà ottimizzata e validata in condizioni di “vita reale” su pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). In patologie come la BPCO, anche i dati prelevati durante le attività quotidiane possono essere importanti ed utili per prevedere e mitigare le riacutizzazioni, valutare continuativamente lo stato di salute del singolo paziente per ridurre le complicazioni, migliorare la qualità della vita dei pazienti e mitigare i costi sanitari.

E tu quanto ne sai di ambiente e salute? (a cura di Giuseppe Sarno) | Aula 29
Attività formativa che prevede l'utilizzo di un gioco a quiz interattivo su tematiche di ambiente e salute. L'attività si svolgerà durante la giornata, in diverse fasce orarie; è necessaria la suddivisione in piccole squadre. L'attività è prenotabile in ordine di arrivo durante la giornata.

DNA: come leggere il libro della vita per la tua salute (a cura di Silvo Conticello) | Aula 29      
Come un nano-tunnel di proteine ci permette di leggere il nostro DNA, il codice della vita scritto con I quattro “mattoni” G, A, T, e C. Per decifrare questo codice dobbiamo determinarne la sequenza. In questa attività sarà possibile toccare "con mano” il DNA e vedere un sequenziatore in azione. Sarà inoltre mostrato come vengono utilizzate le sequenze di DNA per riconoscere malattie come il cancro.
Alle 18.30, in aula 27, il seminario “Mutazioni: dall'evoluzione al cancro” - Silvo Conticello si soffermerà su come i concetti centrali dell'evoluzione si applichino allo sviluppo dei tumori, e come processi biologici fisiologici siano cooptati dalle cellule tumorali per favorirne l'evoluzione.

Per tutti i Bright tech talk visita la pagina: https://nottedeiricercatori.pisa.it/bright-tech-talk-2023/

Per tutti i laboratori aperti visita la pagina: https://nottedeiricercatori.pisa.it/laboratori-aperti-2023/

Per tutti I seminari visita la pagina:  https://nottedeiricercatori.pisa.it/seminari-2023/