Schermata 2021 02 18 alle 11.16.15Nell’ambito del progetto ORMA “Alta fORMAzione e ricerca-azione presso enti di ricerca toscani” finanziato dalla Regione Toscana e avviato il 1° dicembre 2020, si sono svolte, nei giorni 16-17 Febbraio 2021, in modalità virtuale, due giornate di presentazione le attività di ricerca ed esperienze di innovazione degli Istituti dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa, rivolgendosi agli 11 borsisti beneficiari delle borse ORMA.

Degli 11 borsisti, 3 sono ospitati a Pisa (Federica D’Acunto e Maria Raffaella Martina presso l’Istituto di Fisiologia Clinica, e Katia Genovali presso l’Istituto per i Processi Chimico Fisici), ed avranno la possibilità di collaborare con tutti gli altri istituti CNR partner del progetto.

Le due giornate, strutturate in quattro tematiche principali, Il Mondo Digitale, Materia e Materiali, Le Bioscenze, Il Pianeta Terra, sono state un’occasione di confronto e scambio anche tra i ricercatori della Area stessa: campi di ricerca diversi ma accomunati da obiettivi comuni. Innovazione, comprensione, valorizzazione, sviluppo sostenibile e qualità della vita sono state il filo conduttore di ogni presentazione.

Le borse hanno l’obiettivo di creare esperti nel trasferimento e valorizzazione della ricerca; si spazia infatti dalle scienze della vita, all’europrogettazione, passando per la fotonica, il technological forecasting, la brevettazione, la comunicazione e la divulgazione scientifica, di cui il mondo della ricerca ha sempre bisogno.

La “scienza del futuro” può e deve essere costituita dalla trasversalità tra le varie discipline. Una sfida che conserva l’ambizione di formare giovani che siano i protagonisti del domani.

L’Istituto Nazionale di Ottica del CNR è capofila del progetto e i percorsi di alta formazione e ricerca-azione sono finanziati con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientrano nell’ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Programma 1° giornoPDF

Programma 2° giornoPDF