La Dott.sa Libera Fresiello offrirà un resoconto sulla ricerca condotta al Dipartimento di Cardiochirurgia della Katholieke Universiteit Leuve nel seminario su modellistica cardiovascolare e cardiorespiratoria nonché sulle applicazioni nel campo medico.
Il seminario si terrà venerdì 12 aprile p.v. dalle 10 alle 12 in aula 27 dell’Area della Ricerca di Pisa.
I simulatori cardiovascolari, basati su modelli a parametri concentrati, permettono di rappresentare la fisiologia del sistema cardiocircolatorio umano in termini di flussi e pressioni. Grazie ai miglioramenti della performance dei calcolatori negli anni passati, è stato possibile sviluppare modelli sempre più complessi e accurati, che vengono oggigiorno utilizzati sempre più in campo medico.
I simulatori cardiocircolatori sono degli strumenti adatti a innumerevoli applicazioni:
-
costituiscono un valido supporto all’insegnamento di patologie cardiovascolari e relative terapie a personale medico e paramedico. L’utente ha la possibilità di visualizzare l’emodinamica del sistema cardiocircolatorio, simulare una patologia e l’effetto di una o più terapie su di essa.
-
permettono lo studio sistematico di complesse condizioni patologiche, riproducendo relazioni causa-effetto tra la variazione di un singolo parametro circolatorio e la risultante condizione emodinamica. Ciò permette di individuare i parametri cardiocircolatori da ottimizzare in diverse condizioni patologiche al fine di definire nuove strategie terapeutiche.
-
rappresentano anche un valido supporto per il test di dispositivi medici in fase preclinica, contribuendo a ridurre gli esperimenti acuti su animali e a ottimizzare il processo di sviluppo e validazione di un dispositivo medico.
Il seminario offre un quadro generale di queste applicazioni e un resoconto circa i benefici derivanti dalla sinergia tra modellistica e medicina per il miglioramento del trattamento di patologie cardiovascolari.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.