La sintesi organica e la catalisi omogenea sono il focus principale del gruppo di ricerca del Prof. Bjørsvik, con particolare riferimento allo sviluppo di nuovi e migliori catalizzatori e processi catalitici, concentrandosi sia sul miglioramento dei processi e metodi sintetici, sia sulla progettazione di nuovi ligandi con l'obiettivo migliorare la selettività e l'attività del catalizzatore finale.
All'interno di questa attività di ricerca, gli scaffold molecolari di particolari interessi sono benzo-cinnoline, carbazoli e imidazoli. Gli imidazoli sono di particolare interesse in quanto tali composti possono essere utilizzati come precursori per i ligandi Carbeni N-eterociclici utilizzati in organometallici per vari catalizzatori, ad esempio per metatesi di olefine, cross-coupling Suzuki e catalizzatori di ossidazione.
Il gruppo di ricerca di Bergen fa parte del consorzio PET3D che lavora allo sviluppo e all'ottimizzazione di nuovi metodi sintetici necessari per la sintesi di nuovi traccianti che prendono di mira il tessuto tumorale ipossico, le sonde bioreducidate NTR e/o il rilascio mirato di farmaci. Per raggiungere questo obiettivo saranno sintetizzati e caratterizzati composti altamente radioattivi altamente funzionalizzati (18F o 11C) 2- e 4-nitroimidazoli e/o altri composti biologicamente rilevanti. I nuovi scaffold saranno studiati come radiotraccianti presso lo scanner pre-clinico PET/CT presso l'Ospedale Universitario di Haukeland.
Per ulteriori riferimenti: https://uib.no/en/persons/Hans-René.Bjørsvik
È previsto un buffet in piedi alla fine del seminario, che si terrà lunedì 2 luglio in Aula 27 nell’area della Ricerca CNR “San Cataldo” di Pisa, dalle 10:00 alle 12:00.