
La sede secondaria di Reggio Calabria afferisce all’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IFC).
È collocata all’interno del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” e rappresenta un punto di riferimento scientifico e clinico per lo sviluppo di attività di ricerca avanzata e multidisciplinare.
Le linee di ricerca attive spaziano dalla fisiologia renale e cardiorespiratoria allo studio dei trapianti d’organo, integrando approcci di genetica molecolare, epidemiologia clinica e bioinformatica. Particolare attenzione è rivolta alla fisiopatologia delle malattie croniche non trasmissibili, con l’obiettivo di comprenderne i meccanismi, migliorare le strategie di prevenzione e ottimizzare i percorsi terapeutici.
La presenza della sede all’interno di una grande struttura ospedaliera favorisce una stretta interazione tra ricerca e pratica clinica, creando un ambiente dinamico in cui medici, biologi, bioinformatici ed epidemiologi collaborano per tradurre le evidenze scientifiche in innovazioni concrete a beneficio dei pazienti e della comunità
c/o Ospedali Riuniti – Azienda Ospedaliera “Bianchi-Melacrino-Morelli”
Via Vallone Petrara snc
89124 Reggio Calabria