Anche quest’anno l’IFC è partner della Associazione “Nicola Ciardelli” Onlus, promotrice della "Giornata della Solidarietà" in memoria del maggiore Nicola Ciardelli caduto a Nassirya il 27 aprile 2006. Il tema dell’evento di quest’anno, che come sempre coinvolge l’intera città di Pisa con 74 percorsi, è “la partecipazione, la condivisione, l’impegno di ognuno per la realizzazione di una società inclusiva”.
Due classi, dell’Istituto Pacinotti di Pisa, accompagnate dai loro Docenti, saranno ospiti dell’Istituto nella mattinata di lunedì 29 aprile 2019 con un percorso tematico che vede coinvolti Francesca Denoth e Michela Franchini, che parleranno di problematiche legate alle tossico-dipendenze; ed Elisabetta Pisano ed Ezio-Maria Ferdeghini che illustreranno la mostra “Racconti e ritratti di medicina e malattia” creata da Marco Ferrazzoli, che ha avuto la sua “prima esposizione” al Festival della Scienza di Genova.
La Onlus “N. Ciardelli" parla di Solidarietà verso tutti quei bambini e bambine che soffrono ancora oggi, non molto lontano da qui per non avere tutti quei diritti che l’infanzia porta con sé. Non solo il diritto allo studio, al gioco, alla spensieratezza, ma anche il diritto a una salute buona. Per questo l’Avv. Federica Ciardelli, sorella di Nicola e presidente dell'Associazione Nicola Ciardelli Onlus, ha fortemente voluto anche per quest'anno la collaborazione di IFC, che ha risposto condividendo, tramite i suoi Ricercatori, lo stesso entusiasmo e la stessa professionalità per la conferma di tutti quei diritti che sono inviolabili nella nostra Costituzione e nel mondo.