• KardiaTool è un progetto finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma di ricerca e innovazione H2020 con 4,9 milioni di euro per i prossimi 3,5 anni.
• KardiaTool si propone di sviluppare un dispositivo “Point of Care” in grado di fornire (al medico) una diagnosi rapida ed affidabile di pazienti con scompenso cardiaco, insieme al monitoraggio personalizzato della terapia.
• Quattordici partner di dieci diversi paesi, tra cui università, centri di ricerca e imprese, partecipano al progetto, fornendo l'esperienza necessaria per garantire il successo del progetto in tutte le sue fasi di sviluppo.
La piattaforma KardiaTool includerà un dispositivo portatile, KardiaPOC per rilevare, in modo rapido ed accurato, alcuni biomarcatori di scompenso cardiaco. Tale piattaforma sarà associata al dispositivo KardiaLOC, un laboratorio-on-a-chip monouso e a basso costo, che integrerà sensori, con relativa biochimica di rivelazione basata su nanoparticelle magnetiche funzionalizzate, attuatori, sistemi microelettromeccanici e microfluidici in un unico spazio, per rilevare i biomarcatori in campioni di saliva.
Inoltre, la piattaforma includerà anche KardiaSoft, un software di supporto decisionale basato su tecniche di modellazione predittiva che analizzerà i dati misurati dal KardiaPOC e fornirà informazioni sullo stato dello scompenso cardiaco sull’efficacia della terapia.
Il Consorzio è costituito da quattordici partner provenienti da dieci diversi paesi: nove paesi europei e Stati Uniti. Il team è formato da cinque università, cinque centri di ricerca, due piccole e medie imprese (PMI) e due partner industriali. I membri del consorzio del progetto KardiaTool sono:
- École Normale Supérieure de Lyon (ENS) - Francia
- Università di Pisa (UNIPI, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale) - Italia
- Università di Ioannina (UOI) - Grecia
- University of Surrey - Regno Unito
- University College Dublin - Irlanda
- Fondazione per la ricerca e la tecnologia Hellas (FORTH) - Grecia
- CNM-IMB e ICMAB del Consiglio spagnolo per la ricerca (CSIC) - Spagna
- Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR, IFC-CNR) - Italia
- Istituto Fraunhofer per i circuiti integrati IIS - Germania
- Micronit Microtechnologies B.V. - Paesi Bassi
- BioTray - Francia
- Imec - Belgio
- ValoTec - Francia
- EnaChip Inc. – USA
Project website: http://www.kardiatool.eu/
Project coordinator: Prof. Abdelhamid Errachid, Institut de Sciences Analytiques (ISA), Université de Lyon, France
abdelhamid.errachid-el-salhi@univ-lyon1.fr
Contact person IFC-CNR: M. Giovanna Trivella trivella@ifc.cnr.it