Vai al contenuto

Salvo Pietro

    Telefono: 050 3152703

    Dove si trova: Pisa, Stanza 30, Ed. B, piano primo

    Ricercatore
    Bioingegneria e Biotecnoscienze | Sviluppo Nuove Tecnologie, Componenti e sistemi per le applicazioni in medicina, biologia, ambiente

    P. Salvo è responsabile del Biofluids Analysis Lab. I suoi ambiti di interesse scientifico includono lo studio e lo sviluppo di lab-on-chip, sensori, biosensori, e nanomateriali per il rilevamento non invasivo o minimamente invasivo di biomarcatori molecolari o cellulari nei fluidi corporei come sudore, saliva, urina e sangue.

    Attualmente è coinvolto in tre progetti di ricerca attivi. KERMIT (Kidney Disease Sweat sensor patch for Early diagnosis and Remote MonIToring), è un progetto finanziato dall’Europa (HORIZON-EIC-2022-PATHFINDERCHALLENGES-01-04, Grant Agreement 101115504) per lo sviluppo di un lab-on-chip indossabile per il monitoraggio dei livelli di biomarcatori di patologie renali. Il suo gruppo sviluppa biosensori basati su nanomateriali per la misurazione di creatinina, urea e cistatina C. Nel progetto di ricerca di interesse nazionale italiano (PRIN 2022) COMET (A lab-on-a-chip platform for profiling of melanoma exosomes and circulating tumor cells) coordina un consorzio per lo sviluppo di un lab-on-chip microfluidico per l’immunosensing di cellule tumorali circolanti ed esosomi nel sangue di pazienti affetti da melanoma. In un altro progetto, RESPONSE (Studio, realizzazione e sviluppo di un dispositivo medico sensorizzato per la terapia delle ferite a pressione negativa), finanziato dalla Fondazione Pisa, il suo gruppo lavora alla progettazione e alla fabbricazione di un sistema HW/SW per la misurazione di pH e temperatura nelle ferite croniche.

    Tra i progetti passati, il più recente è KardiaTool (An integrated POC solution for non-invasive diagnosis and therapy monitoring of Heart Failure patients) – Progetto europeo, H2020-NMBP-2016-2017 per lo sviluppo di un lab-on-chip per rilevare i biomarcatori dell’insufficienza cardiaca nella saliva dei pazienti.

    Silicon Austria Labs (Austria)
    Infineon (Austria)
    Department of Nephrology, Faculty of Medicine, Ioannina (Greece)
    Dept. of Chemistry, University di Pisa, Italy
    Dept. of Engineering, University di Pisa, Italy
    Dept. of Dermatology, University of Pisa, Italy