Vai al contenuto

Sabatino Laura

    Telefono: 050 315 2659

    Dove si trova: Pisa, stanza 45- Ed B, piano primo

    Ricercatore
    Fisiopatologia Metabolica e Endocrina| Endocrinologia Cardiovascolare, Endocrinologia, Metabolismo e Immagini, Biomarcatori di rischio per la demenza

    Come Responsabile dell’attività di ricerca nell’ambito della Neuroendocrinologia Cardiovascolare presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa ho come obiettivo principale della mia ricerca lo studio del metabolismo degli ormoni tiroidei in vari contesti e modelli fisiopatologici, con un particolare focus sulle deiodasi tiroidee. La mia esperienza si basa principalmente su approcci di studio cellulari, molecolari e biochimici.

    Altri ambiti di interesse della mia attività hanno riguardato il cross-talk tra gli ormoni tiroidei e il sistema renina-angiotensina a livello cardiaco in modelli sperimentali e la risposta del sistema renina-angiotensina in aree diverse della corteccia cerebrale in modelli sperimentali di ipertensione.

    Inoltre, in seguito allo sviluppo di metodi di indagine per la valutazione del danno a carico del DNA genomico e mitocondriale, ho condotto studi su diversi aspetti fisiopatologici legati all’invecchiamento, alla malattia aterosclerotica, all’infiammazione e all’esposizione a radiazioni ionizzanti.

    Più recentemente, ho collaborato a studi per l’identificazione di marcatori per la diagnosi, prognosi e terapia delle malattie da demenza utilizzando opportuni modelli sperimentali.

    Ho gestito per diversi anni la Biobanca d’Istituto, un’infrastruttura del CNR per la acquisizione, la conservazione in azoto liquido e la distribuzione dei campioni biologici di vario tipo e origine, acquisendo una comprovata esperienza nei sistemi di biobancaggio e raggiungendo, insieme all’Ufficio Qualità d’Istituto, importanti risultati come la certificazione secondo la norma ISO 9001:2015 e la messa a punto di un sistema di gestione secondo i più elevati standard di biobancaggio.

    Cristina Del Seppia (CNR-IFC)
    Alessandro Pingitore (CNR-IFC)
    Lorena Tedeschi (CNR-IFC)
    Pietro Salvo (CNR-IFC)
    Serena Del Turco (CNR-IFC)
    Cristina Vassalle (FTGM)
    Dominga Lapi (UniPi)
    Rossana Scuri (UniPi)
    Giuseppe Federighi (UniPi)