
Ricercatrice a tempo determinato
Fisiopatologia Metabolica e Endocrina | Malattie Metaboliche, Biomarcatori di Rischio Cardiometabolico, Systems Biology, Statistical Modeling
Referente scientifico: Amalia Gastaldelli
Attività di Ricerca
Sono ricercatrice presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Ho conseguito un dottorato di ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare e una laurea magistrale in Matematica.
La mia attività scientifica è focalizzata sullo studio delle malattie metaboliche, in particolare la steatosi epatica metabolica associata a disfunzione metabolica (MASLD), l’obesità e il diabete di tipo 2. L’obiettivo della mia ricerca è contribuire allo sviluppo di strategie di medicina di precisione attraverso l’identificazione di fenotipi metabolici e biomarcatori predittivi della progressione della malattia e della risposta ai trattamenti.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, impiego metodi statistici avanzati, tecniche di apprendimento automatico e approcci di modellazione metabolica per l’integrazione e l’analisi di dati clinici e multi-omici (metabolomica, lipidomica, fluxomica), nell’ambito di un approccio di biologia dei sistemi.
