Vai al contenuto

Quarta Stefano

    Telefono:

    Dove si trova: Lecce

    Assegno di Ricerca
    Fisiopatologia Metabolica e Endocrina | Tessuto Adiposo, Omeostasi Energetica e Infiammazione

    Responsabile: Marika Massaro

    I miei interessi scientifici si concentrano sullo studio dei meccanismi molecolari alla base della disfunzione del tessuto adiposo e dell’endotelio, in condizioni infiammatorie e di insulino-resistenza, nonché sulla nutrigenomica applicata alla prevenzione e al trattamento dell’obesità e delle malattie cardiovascolari. Le attività di ricerca si avvalgono di modelli in vitro e di cellule endoteliali, monociti, adipose e mesenchimali primarie isolate da cordoni ombelicali, vena safena, sangue periferico e tessuto adiposo umano.

    Un ambito di particolare interesse riguarda lo studio del tessuto adiposo pericardico ed epicardico in pazienti affetti da patologie valvolari e coronariche, con l’obiettivo di caratterizzare in modo approfondito le proprietà pro-aterogene del tessuto adiposo, degli adipociti, delle cellule mononucleate del sangue periferico (PBMC) e delle cellule endoteliali. In tali modelli vengono inoltre analizzate le proprietà antinfiammatorie e anti-aterogene di nutraceutici, estratti di origine vegetale e acidi grassi polinsaturi omega-3 di derivazione marina (acido docosaesaenoico e acido eicosapentaenoico).

    Ulteriori attività sono rivolte all’isolamento di cellule mesenchimali da tessuto adiposo umano e allo studio dei processi di differenziamento in adipociti e osteoblasti. Una linea di ricerca complementare è dedicata all’analisi dell’angiogenesi in modelli in vitro di cellule endoteliali, mediante l’impiego di microparticelle e scaffold funzionalizzati, e alla valutazione delle proprietà antinfiammatorie e antiadesive di nutraceutici ed estratti naturali in co-colture con monociti.

    Dal 2019 partecipo inoltre al consorzio internazionale MeDiWeB, che si propone di approfondire la relazione tra aderenza alla Dieta Mediterranea, abitudini alimentari e benessere psicologico nella popolazione generale e in soggetti a rischio di patologie croniche.

    Interne: Dott.ssa Marika Massaro, Dott.ssa Maria Annunziata Carluccio, Dott.ssa Nadia Calabriso

    Prof.ssa Luisa Siculella, Prof. Fabrizio Damiano, Prof. Michele Maffia (Unisalento, Dipartimento di Medicina Sperimentale)
    Prof. Tiziano Verri, (Unisalento, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali)
    Prof.ssa Rosalinda Madonna e Prof. De Caterina (Università di Pisa, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica)
    Prof Giuseppe Santarpino (University “Magna Graecia”, Department of Experimental and Clinical Medicine).