
Assegno di Ricerca
Fisiopatologia Metabolica e Endocrina | Malattie Metaboliche, Endocrinologia, Metabolismo e Immagini, Biomarcatori di Rischio Cardiometabolico
Responsabile: Amalia Gastaldelli
Attività di Ricerca
L’obiettivo della mia ricerca è approfondire la comprensione dei meccanismi fisiopatologici che sono alla base delle malattie metaboliche, condizioni sempre più diffuse e strettamente associate a importanti problematiche di salute pubblica, come obesità, diabete di tipo 2 e sindrome metabolica. Per raggiungere questo scopo, adotto un approccio integrato basato sull’impiego di traccianti con isotopi stabili, che rappresentano uno strumento altamente innovativo e non invasivo per lo studio dei flussi metabolici in vivo. L’analisi dei flussi metabolici (fluxomics) consente infatti di ottenere una visione dinamica e quantitativa dei processi biochimici cellulari.
A supporto di questa strategia, utilizzo tecniche avanzate di metabolomica e lipidomica, che permettono di caratterizzare in maniera dettagliata il profilo molecolare dei metaboliti e dei lipidi coinvolti nei principali pathway energetici e di segnalazione. L’integrazione di questi approcci consentirà di delineare con maggiore precisione le alterazioni metaboliche che caratterizzano le diverse patologie, fornendo così nuove informazioni sui meccanismi alla base della loro insorgenza e progressione.
In prospettiva, i risultati potranno contribuire a identificare nuovi biomarcatori e potenziali target terapeutici, aprendo la strada a strategie più efficaci e personalizzate per la prevenzione e il trattamento delle malattie metaboliche.