Si è tenuto giovedì 18 novembre 2021 il Kick-off meeting del progetto STOP-VIRUS: “Sviluppo di matrici polimeriche composite, contenenti nanoparticelle meTalliche e/o Olii essenziali, con Proprietà antivirale contro il VIRUS Sars-Cov-2”, finanziato da Regione Toscana, Bando di Ricerca COVID-19, Decreto n. 7731 del 26 maggio 2020.
Il progetto ha lo scopo di contrastare la malattia da coronavirus (COVID-19), provocata dal virus SARS-CoV-2, mediante lo sviluppo di sistemi di protezione della popolazione. Pertanto, aumentare l'efficacia dei dispositivi di protezione individuale (DPI), e allo stesso tempo sviluppare matrici polimeriche composite come “coating” antivirali, può rappresentare uno strumento efficace per prevenire la diffusione del virus. Diversi studi presenti in letteratura hanno dimostrato come diverse nanoparticelle (NP) metalliche possono inattivare le cellule batteriche e alcuni virus, così come sostanze di origine naturale come gli olii essenziali hanno proprietà antivirali contro molti virus a RNA o a DNA. Lo scopo del progetto di ricerca STOP-VIRUS è quindi quello di realizzare delle matrici polimeriche composite sia a base di NP metalliche, in particolare di rame (CuNP), che di olii essenziali che possano offrire un valido aiuto nel contrastare la diffusione del virus, mostrando proprietà antivirali. In particolare, queste matrici polimeriche possono essere utilizzate per il trattamento, “coating”, di filtri per le mascherine per aumentare l'efficacia dei DPI, sviluppando dispositivi più sicuri e quindi con proprietà di schermatura migliori. Inoltre questi “coating” potrebbero rendere antivirali qualsiasi altra superficie di contatto, trovando applicazioni in molti altri settori, non solo in quello biomedico, come ad esempio quello tessile e alimentare.
STOP-VIRUS avrà una durata di 24 mesi e sarà coordinato dall’Istituto di Fisiologia Clinica (IFC-CNR) (Responsabile Scientifico: Dr. Giorgio Soldani) con il coinvolgimento dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (AOUP) (Responsabile Scientifico: Dott.ssa Paola Mazzetti) e dell’Istituto di Biofisica del CNR (IBF-CNR) (Responsabile Scientifico: Dr. Mario D’Acunto). Le attività saranno suddivise in 4 obiettivi operativi:
- Sviluppo e caratterizzazione di nanoparticelle di rame con proprietà antivirali.
- Sviluppo di matrici polimeriche composite a base di NP metalliche e a base di olii essenziali mediante tecnologia spray e caratterizzazione.
- Valutazione dell’attività Virucida della matrice polimerica composita.
- Coordinamento, gestione, rendicontazione e divulgazione dei risultati
Lo sviluppo di una matrice polimerica composita con proprietà antivirali, nello specifico per Sars-Cov-2, da utilizzare per il “coating” potrà portare alla fabbricazione di DPI più sicuri ed efficaci. Inoltre lo sviluppo di un trattamento “coating” su base polimerica con attività virucida può essere applicato anche ad altri tipi di materiali come quelli tessili con applicazioni in ambiente sanitario e non.