“La Medicina dello Sport in ambiente subacqueo: fisiologia e idoneità” è il titolo del convegno che si terrà lunedì 27 aprile 2015 a partire dalle 10:30 a Montegrotto Terme (PD). L'iniziativa è organizzata dal Master Universitario di II livello “Pergiorgio Data” in Medicina Subacquea ed Iperbarica della Scuola Sant'Anna e dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR.
Il Master pisano è l’unica sede di formazione post laurea in Europa del suo genere con entrambe le massime certificazioni europee di settore (inclusa la certificazione level 2D (Diving) indispensabile per operare in offshore), vanta oggi una faculty internazionale ai massimi livelli, e da dieci anni prepara e diploma medici Iperbarici e Subacquei. L'iniziativa sarà una “full immersion” di nome e di fatto, perché ci saranno attività scientifiche svolte nella futuristica piscina Y-40, la più profonda di Europa con il suo pozzo a 40 metri, realizzata a Montegrotto Terme.
L’incontro sarà presentato dall’Ing. Remo Bedini e dal Prof. Antonio L’Abbate dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e vedrà la partecipazione del Direttore Generale dell’ULSS 16 di Padova oltre ad alcuni rappresentanti della Federazione Medico Sportiva Italiana che patrocina l’evento con il Comitato Regionale Veneto. Il convegno costituisce un’importante occasione di scambio culturale tra il Master e i medici dello sport e segna l'inizio di una collaborazione scientifica e progettuale che coinvolgerà il CNR, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Federazione Medico Sportiva Italiana in un processo formativo e di ricerca oggi indispensabile vista la diffusione a livello amatoriale, diporto ed anche agonistico delle attività in ambiente acquatico.
Durante le sessioni scientifiche del convegno, che vedranno confrontarsi i maggiori esperti del settore e i medici dello sport, si parlerà di fisiologia dell’immersione subacquea, di risposta cardiovascolare, respiratoria e metabolica agli sport subacquei, ma anche di psico-fisiologia e stress, di nutraceutica, senza trascurare gli aspetti medici, barometrici e del fitness dell’immersione subacquea ricreativa. Una relazione di bioingegneria dell’Ing. Marco Laurino della Scuola Sant’Anna, poi, precederà alcune dimostrazioni pratiche di registrazione Holter ECG in una vera immersione nella vasca della Y40, con la strumentazione messa a disposizione dalla Medicina dello Sport e delle Attività Motorie dell’Azienda ULSS 16 di Padova in convenzione da anni con il Master stesso.