Schermata 2024 12 23 alle 15.40.04Il progetto ORMA “Alta fORMAzione e ricerca-azione presso enti di ricerca toscani” lancia la sua seconda edizione con tre sottoprogetti.  

Questa volta le borse di studio di Alta Formazione sono ben dodici, quattro per tre tematiche differenti, e avranno la durata di 24 mesi. 

L’Istituto Nazionale di Ottica (INO) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, capofila del progetto, ha aperto la selezione pubblica per il conferimento delle borse

Di seguito i tre sottoprogetti ORMA2:

  • ORMA2COM- Alta fORMAzione e ricerca azione 2. Comunicazione e Marketing degli enti di ricerca toscani, delle loro competenze, dei loro laboratori e dimostratori. Il progetto si propone di formare quattro esperti/e in grado di progettare e gestire la comunicazione dell’ente di appartenenza, in particolare per quanto riguarda le competenze, le infrastrutture e i 5 laboratori che ne costituiscono il motore scientifico e tecnologico. I/le borsisti/e verranno formati/e per supportare la programmazione e la realizzazione dei singoli piani di comunicazione, allo scopo di stabilire e mantenere le relazioni con gli stakeholder del territorio individuando appropriatamente gli interlocutori, scegliendo i migliori canali per raggiungerli e definendo opportunamente i contenuti della comunicazione, con un approccio bidirezionale volto a valorizzare anche l'ascolto dell'interlocutore per rispondere in maniera efficace alle sue esigenze specifiche.
  • ORMA2TEC- Alta fORMAzione e ricerca azione 2. Comunicazione e marketing delle TECnologie e animazione tecnologica presso enti di ricerca toscani.Il progetto si propone di formare quattro esperti/e in materia di comunicazione e marketing delle tecnologie, animazione tecnologica, supporto all’innovazione e scouting dei fabbisogni d’innovazione di imprese e altre istituzioni operanti in Toscana, ricerca di partner anche a scala nazionale e internazionale. I/le borsisti/e acquisiranno strumenti metodologici, linguaggio, concetti e conoscenze che li/e renderanno in grado di progettare e svolgere azioni di comunicazione e marketing delle tecnologie, networking fra enti di ricerca e imprese del territorio regionale. Saranno in grado di individuare i bisogni del mondo produttivo e favorire la traduzione dei risultati della ricerca in soluzioni innovative per l’impresa, supportando la creazione di reti di collaborazione grazie all’acquisizione di competenze e strumenti in materia di ricerca partner.
  • ORMA2EUR- Alta fORMAzione e ricerca azione 2. EURoprogettazione, internazionalizzazione e networking internazionale.

Il progetto si propone di formare quattro esperti/e in materia di internazionalizzazione e cooperazione internazionale della ricerca, e in tecniche e metodi di europrogettazione. I/Le borsisti/e acquisiranno strumenti metodologici, linguaggio, concetti e conoscenze che li/e renderanno in grado di: 1) individuare i bandi di progetto internazionale, in particolare su fondi europei, per favorire la cooperazione tra enti di ricerca e tra enti e imprese su scala internazionale; 2) favorire la costituzione di partenariati, soprattutto europei, per la ideazione e realizzazione di progettualità anche multidisciplinare, su scala internazionale; 3) seguire i ricercatori nella scrittura di progetti e nella loro successiva realizzazione. La figura formata sarà trasversale rispetto al mondo delle imprese, e a quello delle università e dei centri di ricerca, e sarà in grado di lavorare in stretta collaborazione con istituzioni-ponte tra il mondo della ricerca e il sistema territoriale.

Le borse si svolgeranno presso (nella scheda del bando i dettagli delle tematiche e relative sedi di svolgimento): 

  • Istituto Nazionale di Ottica del Cnr – Sede di Sesto Fiorentino
  • Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sede di Firenze (Sesto Fiorentino)
  • Istituto per i Processi Chimico-Fisici del Cnr – Sede di Pisa
  • Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Firenze)
  • Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” – Sesto Fiorentino
  • Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr – Sede di Pisa
  • Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del Cnr – Sede di Firenze (Sesto Fiorentino)

Ifc è coordinatore delle attività che si svolgeranno nell'Area della Ricerca di Pisa e titolare di una borsa di studio nell’ ambito di comunicazione e marketing delle tecnologie, animazione tecnologica, supporto all’innovazione e scouting dei fabbisogni d’innovazione di imprese e altre istituzioni operanti in Toscana, ricerca di partner anche a scala nazionale e internazionale.

Le borse sono riservate a titolari di laurea specialistica o magistrale in qualsiasi disciplina, che non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande. Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito presso una Università straniera una laurea dichiarata “equivalente” in base alla vigente normativa.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 03 febbraio 2025

Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 20/12/20224.

Il bando è scaricabile dalla pagina URP del Cnr.

 

I bandi Alta Formazione e Ricerca 2024 sono finanziati con le risorse del PR FSE+ 2021/27 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

Coesione Italia Fascia Loghi Giovanisi 1 scaled