uva

Il progetto PRIN 2022 PNRR “WIne by-products metabolomic profiling in Natural chemoPRevention Of vascular AGEings”, acronimo “WINPROAGE” (Codice progetto: P2022TKYNN; CUP: B53D23030860001), intende valorizzare i sottoprodotti dell'industria vitivinicola per ottenere nutraceutici innovativi, dotati di proprietà vasculo-protettive utili nel favorire un invecchiamento sano e prevenire le malattie croniche legate all'età.

Uno stile di vita sano è considerata la strategia di "prima linea" per prevenire e/o trattare la disfunzione vascolare associata all'età, un intermedio chiave tra l’invecchiamento e l’aumentato rischio di malattie cardiovascolari. Tuttavia, molti anziani non soddisfano le linee guida raccomandate per una dieta sana. Pertanto, è importante stabilire approcci integrativi e/o complementari per prevenire o invertire il processo di senescenza vascolare e l’aging. 

La vinaccia d'uva è una ricca fonte di composti nutraceutici con molteplici bioattività che potrebbero essere sfruttate per migliorare le malattie cardiovascolari correlate all'età. Nei Laboratori di Biologia Vascolare e Nutrigenomica della sezione di Lecce dell’Istituto di Fisiologia Clinica, il team della Dott.ssa Maria Annunziata Carluccio, coordinatrice del Progetto WINPROAGE, ha precedentemente mostrato che i polifenoli delle bucce d'uva sono in grado di mitigare l'eccessiva risposta infiammatoria a livello vascolare riducendo lo stress ossidativo intracellulare, l'espressione di mediatori infiammatori e l'adesione endotelio-monociti, il primo passaggio obbligato del processo cardiovascolare aterosclerotico. Tuttavia, il ruolo della vinaccia come fonte naturale e sicura di polifenoli per contrastare i meccanismi chiave dell'invecchiamento non è stato esplorato approfonditamente in termini di attività anti-aging. Inoltre, la maggior parte della ricerca sulla bioattività dei polifenoli riguarda i polifenoli nella forma in cui sono presenti nella matrice vegetale, sebbene in vivo i polifenoli subiscano radicali processi di metabolizzazione che possono modificare la loro attività biologica.

L'obiettivo del progetto WINPROAGE è ottenere nutraceutici derivati dalla vinaccia d'uva, mediante processi eco-compatibili e a basso impatto ambientale, come potenziali strumenti per preservare un invecchiamento sano e prevenire le malattie croniche legate all'età. I materiali ottenuti dalla vinaccia d'uva secondo procedure green/eco-compatibili saranno caratterizzati strutturalmente e la stabilità e la sicurezza dei componenti molecolari con possibile attività biologica saranno valutate prima e dopo processi di digestione simulata, nonché prima e dopo il metabolismo e assorbimento intestinale utilizzando spettroscopia 1H NMR. Le proprietà nutraceutiche e nutrigenomiche dei campioni WINPROAGE saranno valutate analizzando le proprietà anti-invecchiamento dei nutraceutici, derivati dalla vinaccia d'uva e dei relativi metaboliti intestinali, nelle cellule vascolari, studiando l'effetto sulla senescenza e sulla disfunzione endoteliale. La realizzazione del progetto WINPROAGE valorizzerà i sottoprodotti della filiera vitivinicola per ottenere, in modo ecosostenibile, una materia prima da utilizzare in nuovi processi produttivi green per la creazione di nuove filiere di prodotti nutraceutici ad alto valore commerciale, che possano contribuire alla prevenzione naturale dell'invecchiamento vascolare, nel contesto di un'economia circolare, con un approccio 'One Health' che preservi, in modo olistico, la salute dei singoli individui insieme alla salute globale del pianeta, indissolubilmente interconnesse.

img 2

Unità operative coinvolte:

  • Istituto di Fisiologia Clinica (Cnr-Ifc)
  • Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (CNR-ISPA)
  • Università del - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali (DiSTeBA).

 

DATI PROGETTO

• ENTE COMMITTENTE: MUR - PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente C2 Investimento 1.1, “Fondo per il Programma

Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)”

• Titolo: WINPROAGE - WIne by-products metabolomic profiling in Natural

chemoPRevention Of vascular AGEings – (Codice progetto: P2022TKYNN); Bando PRIN 2022

PNRR- Settore ERC LS4

“Physiology in Health, Disease and Ageing”

• CUP: B53D23030860001

• Durata e periodo: 24 mesi dal 30/11/2023 al 29/11/2025

• Coordinatore del progetto: Carluccio Maria Annunziata, Cnr-Ifc, Laboratorio di Biologia Vascolare e Nutrigenomica presso Campus Ecotekne, Università del Salento,Via Monteroni, 73100 Lecce

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

img 1