Si è tenuto a Roma, dal 4 al 6 dicembre 2024, il Congresso mondiale FRPT (Flash Radiotherapy and Particle Therapy), un evento che ha riunito i leader della ricerca accademica di base e clinica per presentare le più recenti tecniche radioterapiche e le sperimentazioni destinate a plasmare il trattamento oncologico del futuro.
Nell’ambito del contest “FRPT 3 Minute Competition Award”, la giovane ricercatrice post-doc Eduarda Mota da Silva, membro del gruppo Maffei CNR-IFC dedicato al progetto Tuscany Health Ecosystem (THE), spoke 1, WP4, ha ricevuto un prestigioso premio per l'idea più brillante e innovativa.
Il premio riconosce l’eccezionale innovazione della presentazione di Eduarda, che ha illustrato un nuovo approccio al trattamento delle lesioni tumorali. L’idea combina il trattamento radioterapico ad alto rateo di dose (FLASH) con l’utilizzo delle microbolle, migliorando non solo l’efficacia della radioterapia, ma anche la permeabilità dei vasi nella zona irradiata per favorire la penetrazione di eventuali farmaci chemioterapici.
Premio FRPT a Eduarda Mota da Silva
powered by social2s