Doctor with a personIl progetto TOLIFE - Combining Artificial Intelligence and smart sensing TOward better management and improved quality of LIFE in chronic obstructive pulmonary disease – nato per migliorare la gestione e la personalizzazione del trattamento di patologie croniche ad elevata complessità come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), ha ufficialmente avviato il suo Studio Clinico A.
Questo inizio segna un significativo passo avanti nella missione del progetto per migliorare la qualità della vita per i pazienti con BPCO attraverso trattamento personalizzato e soluzioni tecnologiche avanzate.

 
Il ruolo dell'AI nella gestione della BPCO
TOLIFE sfrutta l'intelligenza artificiale (AI) per elaborare i dati della vita quotidiana del paziente acquisiti da sensoristica indossabile e non invasiva. Questo approccio guidato dall’AI è progettato per ottimizzare il trattamento personalizzato, valutare i risultati sanitari e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da BPCO. Prevedendo e mitigando le riacutizzazioni, la piattaforma TOLIFE mira a ridurre la mortalità, migliorare la qualità della vita correlata alla salute e ridurre i costi sanitari.

Lo studio clinico A: una componente chiave di TOLIFE
Lo studio clinico A è stato avviato con successo e rappresenta una fase cruciale del progetto: il reclutamento è iniziato nel mese di giugno 2024 e ogni partecipante sarà monitorato per 12 mesi. Lo studio si concentrerà sulla registrazione delle riacutizzazioni e sull'esecuzione di esami clinici periodici per fornire riferimenti clinici essenziali che saranno elaborati dagli strumenti dotati di AI in fase di sviluppo.
Tutti i kit di sensori intelligenti necessari sono stati consegnati al momento in Germania e in Spagna. I pazienti hanno iniziato a partecipare alla sperimentazione e la piattaforma sta già raccogliendo dati iniziali per l'analisi. Questa prima raccolta di dati è un inizio promettente e conferma che la piattaforma TOLIFE si sta dimostrando in grado di fornire preziose informazioni e miglioramenti nella gestione della BPCO.
I dati raccolti in questa fase saranno fondamentali per:

  • Sviluppare un modello per rilevare le gravi riacutizzazione della BPCO in una fase precoce.
  • Creare un modello per valutare l'impatto della BPCO e delle sue comorbidità sullo stato di salute e sulla qualità della vita dei pazienti.
    ____________________________________________________

spotlightolife

Il progetto, finanziato sui fondi del Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe nell’ambito della call Tackling diseases, è coordinato dal Prof. Alessandro Tognetti dell’Università di Pisa e vede l’Istituto di Fisiologia Clinica con un ruolo di risalto come partner con l’Ing. Marco Laurino in qualità di Technical Manager di progetto.


Il progetto è portato avanti da un consorzio internazionale multidisciplinare Oltre a UNIPI e CNR IFC il partenariato è composto dall’Istituto Superiore di Sanità e Adatec SRL e da beWarrant (Belgio), Universidad Politecnica de Madrid (Spagna), Avvale (Spagna), Fundacion Privada Instituto de Salud Global Barcelona (Spagna), Consorcio Mar Parc de Salut de Barcelona (Spagna), Time.Lex (Belgio), European Federation of Asthma & Allergy Associations (Belgio) ePneumologisches Forschungsinstitut an der LungenClinic Grosshansdorf GmbH (Germania).

Visita il sito ufficiale di progetto: https://www.tolife-project.eu/
Leggi la news completa: https://www.tolife-project.eu/tolife-project-kicks-off-clinical-study-a-for-copd/

 

fundedbyeu 

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Health and Digital Executive Agency (HADEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.