brightnight1Torna anche quest'anno, venerdì 30 settembre, l'appuntamento con la notte dedicata alla Ricerca, in Toscana come in tutta Europa. Ecco che le porte dell'Area di Pisa si aprono alla cittadinanza, invitata a passare la serata dell'ultimo venerdì di Settembre tra banchetti, laboratori aperti e piccoli eventi "scientifici" per tutti.

Una prima anticipazione dei contributi che coinvolgono l'Istituto di Fisiologia Clinica: Sandra Baldacci (Ricercatrice dell'unità di Epidemiologia Ambientale Polmonare-EPAP), insieme a tutto il team di EPAP, in collaborazione con Liliana Cori e Olivia Curzio, vi aspettano con il laboratorio "Tutto quello che avreste voluto sapere sull'epidemiologia ambientale* (*ma non avete mai osato chiedere)", nell'ambito del quale si tratteranno argomenti riguardanti l'inquinamento atmosferico e il suo impatto sulla nostra salute, in particolare in termini di effetti respiratori.

Parallelamente al cercare di incrementare la conoscenza di queste problematiche, si cercherà di capire quanto la popolazione è informata circa questi argomenti, quali sono le misure che ciascuno può adottare per ridurre l’inquinamento e qual è l’interesse generale verso questi argomenti. Non perdetelo!

Potrete consultare il programma completo della Bright Night al Cnr di Pisa sul sito ufficiale  www.nottedeiricercatori.pisa.it