Si è svolto giovedì 16 dicembre l’incontro nell’ambito del progetto Health TRISS, per la presentazione delle prime fasi di realizzazione dello stesso. Health-TRIS si realizza a cura dell’Ente El Comedor Estudiantil Giordano Liva - ODV ad UPESS- Uttargaya Public English Secondary School, in Nepal, 3°paese più povero dell’Asia, con una mortalità infantile del 54% per i bambini sotto 5 anni anche a causa dell’alto numero di malattie trasmesse attraverso l’acqua. Il terremoto del 2015 ha inoltre distrutto la maggior parte delle strutture scolastiche.
La collaborazione con l’associazione El Comedor Estudiantil Giordano Liva - ODV rientra nei programmi del working group BioComplessità di IFC (Responsabile Dott. Alessandro Pingitore), per l’applicazione delle conoscenze scientifiche nell’ambito sociale, con particolare attenzione al benessere dei bambini e degli adolescenti. Una ricerca, quindi, focalizzata al servizio delle necessità di questa fascia di popolazione, con l’obiettivo di realizzare progetti e protocolli scientifici che abbiano un immediato impatto sociale. Il progetto Health-TRIS fa seguito ad una serie di progetti eseguiti in paesi in via di sviluppo, Mauritania ed India (Bolpur), quest’ultimo progetto fatto in collaborazione con l’associazione Bhalobasa ONLUS.
Il progetto Health-TRIS ispirato ai pilastri del Programma Quadro FRESH (Focusing Resources on Effective School Health), prodotto al Forum Mondiale sull’Educazione (Dakar, 2000), si propone come obiettivi principali:
- aumentare i livelli di accesso di bambini/e e ragazzi/e nepalesi a un’istruzione di qualità con particolare riguardo a minori appartenenti a comunità rurali e a basso reddito;
- migliorare le condizioni di sicurezza, vita, igiene e istruzione di circa 450 alunni dai 3 ai 16 anni della Uttargaya Public English Secondary School (UPESS), pesantemente colpita dal terremoto.
Obiettivo complessivo è quindi quello di contribuire alla costruzione di una scuola dove il benessere degli alunni sia garantito nei suoi diversi aspetti: dalla sicurezza fisica delle sue strutture, all’adeguatezza dei suoi servizi igienici e sanitari, ad una maggiore attenzione verso lo stato nutrizionale.
Tra le altre attività già attivate in questi diversi ambiti insieme agli enti partner del progetto (Uttargaya Public English Secondary School (UPESS), Associazione Bhalobasa – ODV, Associazione Per i Bambini di Satbise (ABS), e Università di Cagliari, l’Istituto di Fisiologia Clinica sarà coinvolto con l’importante fine di poter pianificare un futuro intervento anche in campo più prettamente medico-sanitario, in particolare per migliorare le condizioni socio-sanitarie e della qualità della vita dei bambini e degli adolescenti, anche attraverso la formazione di personale locale.
Per saperne di più:
Scopri gli ultimi aggiornamenti sui progetti El Comedor