L’Istituto Nazionale di Ottica (INO) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, capofila del progetto ORMA “Alta fORMAzione e ricerca-azione presso enti di ricerca toscani”, ha indetto una selezione per il conferimento di 11 borse di studio di Alta Formazione da fruirsi presso:
• Consiglio Nazionale delle Ricerche (Area di Firenze e Area di Pisa)
• Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Pisa)
• Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Firenze e Pisa)
IFC è coordinatore delle attività che si svolgeranno nell'Area della Ricerca di Pisa e titolare di due borse di studio all’interno di percorsi formativi in ambito di innovazione, trasferimento tecnologico e europrogettazione.
Le borse sono riservate a titolari di laurea specialistica o magistrale o laurea vecchio ordinamento con almeno due anni di esperienza in ambiti disciplinari attinenti ai percorsi formativi previsti e indicati dal progetto:
-
Strategie di Innovazione e UPtake industriale (SIUP)
-
Foresight e valorizzazione di MAteriali innovativi e Tecnologie avanzate (MAT)
-
Trasferimento tecnologico Ricerca-Imprese e Scouting di nuove opportunità (TRIS)
-
Promozione Internazionalizzazione e Marketing degli Enti di ricerca (PRIME)
-
Analisi, RicerCa ed innovazione nella valutazione dei rischi geo-Ambientali (ARCA)
-
Dall'idea alla persona: innovazione, TRAsferimento, Integrazione in ambito Life Sciences (TRAILS)
-
raCcontare La crIsi energetica, econoMicA ed ed ecosisTEmica (CLIMATE)
-
EUROprogettazione e ricerca a livello internazionale, come costruire una carriera oltre i confini. LABoratori progettuali per una partecipazione competitiva a bandi europei e internazionali (EUROLAB)
La scadenza per la presentazione delle domande è il 18 settembre 2020: l’avviso del bando delle borse ORMA è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (pagina 20, 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 60 del 4-8-2020): .
Il bando completo, con ulteriori dettagli sui percorsi formativi offerti, sui requisiti di ammissione e sulle modalità di presentazione delle domande, è disponibile sui seguenti siti: www.ino.it, www.urp.cnr.it sotto ‘Formazione’, www.regione.toscana.it/por-fse-2014-2020/bandi, www.giovanisi.it, www.fi.infn.it, www.pi.infn.it, www.ingv.it.
I percorsi di alta formazione e ricerca-azione sono finanziati con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.