Bambini e adolescenti confinati in casa durante l’emergenza sanitaria da Coronavirus, vivono un quotidiano stravolgimento delle abitudini, tra scuola virtuale, giornate da inventare, domande a cui rispondere. Nella gestione di questa emergenza sanitaria e sociale, le giornate sembrano dilatate, tempo e spazio assumono un significato diverso, non solo per gli adulti che devono reinventarsi, ma anche e soprattutto per i ragazzi. E se l’home schooling è stato una garanzia immediata, grazie all’enorme sforzo di scuole e insegnanti, questo non basta!
Dal punto di vista psicologico, occorre considerare come gli elementi stressanti legati alla situazione che stiamo vivendo, la durata prolungata dell’isolamento, la frustrazione, la noia, la mancanza di contatti personali e di relazioni con amici, compagni di classe, insegnanti, la mancanza talvolta di adeguati spazi domestici, siano fattori che pesano sul tono dell’umore e sul livello di ansia percepito, così come sulla percezione della realtà. Da non trascurare inoltre è il cambio dello stile di vita con possibili ricadute nel breve e nel lungo termine.
Alla luce di ciò, è stata utilizzata la già esistente piattaforma multimediale AVATAR sfruttandone la sua flessibilità e adattabilità tecnologica per raccogliere informazioni sullo stato di salute e benessere degli adolescenti italiani durante l’emergenza sanitaria da COVID-19.
Scopo di AVATAR COVID-19 è quello di indagare come gli adolescenti percepiscano la propria salute e il proprio benessere durante un periodo di isolamento e confinamento. Questo consentirà, in collaborazione con le Scuole e il Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, di modulare e definire particolari programmi di prevenzione, educazione e formazione e interventi mirati a promuovere lo stato di salute e benessere in condizioni ad alto impatto emotivo e sociale. Il monitoraggio ha previsto una prima somministrazione durante la fase 1 del lockdown ed una seconda somministrazione a fine maggio. Ad oggi il database conta 2365 studenti afferenti ai 10 Istituti Comprensivi coinvolti. La raccolta di informazioni tramite questionari standardizzati è stata condotta in forma anonima e i dati saranno utilizzati ai fini di ricerca e didattici nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile contattare il team di ricerca all'e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Team di AVATAR: Alessandro Pingitore, Francesca Mastorci, Cristina Doveri, Gabriele Trivellini, Anselmo Casu, Irene Marinaro