Alla luce del percorso comunicativo intrapreso e dei successi ottenuti, con la volontà di rispondere alla necessità di comunicare l'ampiezza delle tematiche di Ricerca ad un pubblico sempre più sensibile a numerose "questioni" scientifiche, annunciamo con piacere l'inizio di un interessante percorso formativo #lacomunicazionenecessaria, pensato e organizzato in collaborazione con il “Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere” dell'Università di Pisa.
Attraverso l’adozione di nuovi canali e strategie dirette e immediate, l’Istituto si è orientato verso nuove esperienze di interattività, partecipazione e condivisione pubblica. In particolare l’evento previsto in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Istituto, si configura come il risultato del nuovo approccio comunicativo della Scienza, al passo con tempi e bisogni moderni come comprensione e coinvolgimento. Ecco che la Comunicazione Scientifica si trasforma in una sinergia di discipline (non più e non solo prettamente scientifiche) che insieme dovrebbero dare un significato tutto nuovo ai concetti di “pubblico”, “comprensione” e “scienza”.
Il primo incontro, “Etica, Comunicazione e Scienza. Di quante orecchie abbiamo bisogno per capirci?” si terrà martedì 26 febbraio p.v. in aula 27 dell’edificio A, alle ore 14.00, e avrà come scopo la comprensione dei processi e dei princìpi che regolano l’atto comunicativo nella vita e nella scienza, nonché la valutazione delle relazioni con i destinatari delle nostre azioni di comunicazione.
A guidare la riflessione tre docenti dell’Università di Pisa:
- Giovanni Scarafile, Professore associato di Etica Applicata,
- Veronica Neri, Ricercatrice in Filosofia Morale
- Roberto Gronda, Ricercatore in Filosofia della Scienza
Per info contattare This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.