catalaSi parlerà di asse cuore cervello in ambienti sottomarini in occasione del Workshop dal titolo “Brain-Heart Axis: an extreme synthesis” organizzato dal Master Universitario di II livello in Medicina Subacquea e Iperbarica “PierGiorgio Data” diretto dall’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa. Il Workshop multidisciplinare, dedicato agli allievi ed ex-allievi del Master, si terrà il 15 gennaio 2019, dalle 10.30, presso l’aula 27 dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa, e sarà aperto a tutti gli interessati.

Il Workshop vedrà l’intervento di esperti della materia della Scuola Superiore Sant’Anna, dell’Università di Pisa e dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa che da oltre 15 anni collaborano nelle attività di ricerca e alta formazione post universitaria nel campo della Medicina Subacquea ed Iperbarica.

Il workshop si pone l’obiettivo di riportare le più recenti ricerche nell’ambito dello studio della fisiopatologia dell’asse cuore-cervello in condizioni estreme, siano esse ambientali o comportamentali. Gli esperti spazieranno dalle relazioni tra cuore e cervello, cervello e respiro agli effetti dell’ipossia sul sistema cardiovascolare, fino alla protezione dell’asse cuore e cervello di chi pratica immersioni con alimenti funzionali e nutraceutici.

Al termine delle relazioni si terrà una tavola rotonda durante la quale sarà possibile un confronto tra pubblico e relatori e chiarire o discutere le prospettive future.

LocandinaPDF