Il Gruppo di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR rende nota la pubblicazione online del rapporto “Consumi d’Azzardo 2017” (Cnr Edizioni, 2018; ISBN 978 88 8080 301 0).
Il volume fornisce i dati più recenti sul fenomeno del gioco d’azzardo in Italia, ottenuti attraverso due studi a carattere nazionale, IPSAD® ed ESPAD®Italia, che il Gruppo, coordinato dalla Dr.ssa Sabrina Molinaro, conduce da oltre venti anni.
La finalità della pubblicazione è di fornire una panoramica e una sintesi della situazione italiana osservata attraverso strumenti standardizzati a uso di chiunque sia interessato alle dimensioni epidemiologiche del fenomeno sul territorio nazionale.
L’ambizione degli autori è che i dati pubblicati, che hanno già ampiamente incontrato l’interesse dei principali media di informazione, possano rappresentare un utile strumento tanto per un pubblico generico, quanto per i responsabili delle politiche e per i pianificatori e gli operatori della prevenzione che desiderano fondare le proprie strategie di intervento e valutazioni sulle più recenti informazioni disponibili.
Il rapporto completo è consultabile e scaricabile al link www.epid.ifc.cnr.it