Il progetto di una “Valvola cardiaca polimerica a corpo unico”, è l’unico progetto CNR assegnatario di un PoCN (“Proof of Concept Network”) per la industrializzazione di un brevetto nato in IFC-Massa ad opera del gruppo coordinato dal dott. Giorgio Soldani; IFC ne avrà la conduzione scientifica lo sviluppo, in collaborazione con Sorin Group (industria leader mondiale nella produzione di valvole cardiache), mentre AREA SCIENCE PARK di Padriciano (TS) coordinerà il management. Il progetto si svilupperà nell'arco 1 novembre 2015 - 30 aprile 2016.
Un PoCN è un progetto finalizzato a favorire la valorizzazione commerciale dei risultati della ricerca scientifica di Università ed Enti Pubblici di Ricerca (EPR), attraverso attività di validazione e sviluppo di prototipi in collaborazione con l’industria.
In particolare, il PoCN prevede che l’impiego di risultati e brevetti disponibili presso le Università e gli EPR venga finalizzato a specifiche esigenze industriali tramite attività di co-sviluppo con le imprese, al fine di testarne le prestazioni nei reali contesti applicativi e trasformarli in prototipi di prodotti/processi di concreto interesse aziendale. Il PoCN è un progetto ideato e gestito da AREA SCIENCE PARK, ed è svolto in collaborazione con le Università ed EPR italiani che hanno aderito all’iniziativa (Politecnico di Torino, Università di Trieste, Università di Udine, Università di Padova, Università della Calabria, IFC per il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Sincrotrone SCPA) con le modalità descritte nel regolamento PoCN. PoCN è un progetto finanziato nell’ambito dei “Progetti Premiali” MIUR, edizione 2011.