Giovedì 9 luglio 2015, dalle 9,30 alle 13,30, presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Roma (Aula Magna, Piazzale Aldo Moro,7), l’Istituto di fisiologia clinica di Pisa (Sezione di Epidemiologia e ricerca sui Servizi sanitari) del Cnr (Ifc-Cnr) e l’Osservatorio permanente sui giovani e l’alcool (Opga) organizzano l’incontro “Il consumo di bevande alcoliche dei giovani in Italia dal 2000 ad oggi”. Saranno illustrati i dati delle più accreditate indagini realizzate nel corso di questo lungo arco temporale.
L’incontro non è solo un momento di riflessione sugli aspetti metodologici, ma anche un’occasione di riflessione su un tema critico del mondo giovanile e sull’esplorazione dei fattori di rischio e/o fattori protettivi che, in qualche modo, condizionano la progressiva riduzione dei consumi.
Dopo la relazione di apertura di Sabrina Molinaro (Ifc-Cnr), che illustrerà i risultati della ricerca, ne discuteranno Alfio Lucchini (Federserd), Franco Cavallo (Dipartimento Salute pubblica ed epidemiologia,Università di Torino) e Allam Allamani (Agenzia regionale di Salute Toscana). Sono previsti alcuni interventi programmati da parte di rappresentati di istituzioni scientifiche e del mondo della salute pubblica.