IFC è onorata di ospitare il Prof. Carlos Cabal, direttore dell'Images Group Center for Genetic Engineering and Biotechnology, L'Avana (Cuba), in occasione del suo tour europeo. Il Prof. Cabal terrà il seminario "Studi quantitativi di evoluzione in vivo del processo fisiologico mediante risonanza magnetica. L’esperienza cubana" il giorno Martedì 7 giugno 2016, alle ore 12.00 presso l'Aula 27, ed. A, Area della Ricerca, Via G. Moruzzi 1, Pisa.
Il Prof. Cabal ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della scienza cubana durante il difficile periodo dell'embargo, ed è una testimonianza vivente di come l'ingegno, l'inventiva e la potenza creativa riescano a far fronte alle difficoltà in tempi difficili.
Carlos Cabal Mirabal è stato uno dei fondatori nel 1971 della seconda scuola di fisica di Cuba presso l'Università di Oriente, di cui è stato direttore per diversi anni. E’ stato anche il fondatore Preside della Facoltà di Matematica e Fisica (1980-1989) e fondatore direttore del Biofisical Medical Centre (1989-2005) dell'Università di Oriente.
I suoi contributi scientifici nel campo della risonanza magnetica (MR) sono legati agli studi della micro struttura e del meccanismo di rilassamento nucleare ed elettronico in soluzione paramagnetica di Ni2+, Co2+, Eu3+, Pr3+, Sm3+. Per molti anni ha lavorato su applicazioni MR per il cemento e le
industrie di nichel e cobalto in Cuba (1981-1987) e anche in ricerche su micro strutture di soluzioni complesse paramagnetiche mediante MR.
Il Prof. Cabal presenterà alcuni dei principali risultati ottenuti con la risonanza magnetica nei campi della risposta del tumore e della cicatrizzazione della pelle; parlerà anche di Nano-formulazione, di distribuzione biologica ed anemia falciforme.
Durante e dopo il seminario, il Prof. Cabal potrà analizzare e discutere i punti di debolezza, le minacce, i punti di forza e le opportunità della scienza, tecnologia e innovazione a Cuba nella fase attuale e nella sua proiezione futura. Potrà descrivere alcuni passaggi e percorsi da intraprendere al fine di migliorare lo sviluppo economico, sociale e culturale per la nazione cubana.