Vai al contenuto

Gemignani Vincenzo

    Telefono: 050 315 2612

    Dove si trova: Pisa, stanza 2 – Ed C, piano terra

    Primo Ricercatore
    Bioingegneria e Biotecnoscienze | Analisi Immagini e Segnali Biomedici

    La mia attività di ricerca è principalmente focalizzata sullo sviluppo di nuove tecnologie per l’analisi di segnali ed immagini medicali.
    In particolare, la mia principale attività di ricerca è nell’ambito dell’ecografia, una tecnica diagnostica che ha ancora grandi possibilità di siluppo. In questi ultimi anni abbiamo visto l’affermarsi di dispositivi ecografici portatili ed a basso costo, e la nuova frontiera è il rendere indossabili alcuni di questi dispositivi, creando nuove prospettive e nuove potenzialità di utilizzo. L’intelligenza artificiale sta entrando prepotentemente anche in questi ambiti con gli obiettivi sia di interpretrare l’immagine ed ottenere informazioni difficilmente ottenibili dall’occhio umano, e sia di semplificicare l’esame ecografico e renderlo più fruibile and un maggior numero di utenti.
    Nella mia attività di ricerca ho sempre posto molta attenzione alla traslazionalità dei risultati verso la clinica, ed al trasferimento tecnologico. Ho conseguito il “Master sull’Imprenditorialità High Tech” presso la presso la SIAF International School for Advanced Education della Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa. Ho collaborato con diverse aziende del settore biomedicale. Sono co-fondatore ad amministratore dell’azienda Quipu S.R.L, spin off del CNR e dell’Università di Pisa, che sviluppa e commercializza software per elaborazione di immagini ecografiche. In questo ambito ho acquisito competenze nell’ambito dello sviluppo e certificazione dei Dispositivi Medici secondo gli standard Europei e Nord Americani.

    No Posts Found

    Giannoni Massimo

    Elisabetta Bianchini
    Francesco Faita
    Rosa Maria Bruno (Institute National De La Santé Et De La Recherche Médicale – Paris)
    Lorenzo Ghiadoni (Università degli Studi di Pisa)
    Christopher Mayer (AIT Austrian Institute Of Technology)
    Jaume Padilla (University of Missouri)
    Pucci Giacomo (Università di Perugia)