
Master di II livello in Medicina Subacquea e Iperbarica
“Piergiorgio Data“
Il Master Universitario di secondo livello in Medicina subacquea ed iperbarica, nato nel 2005, è organizzato dalla Scuola Superiore S. Anna (SSSUP) in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica.



A chi è rivolto:
Il Master è rivolto a laureati e laureate in Medicina e Chirurgia che desiderano sviluppare competenze avanzate nella Medicina Subacquea e Iperbarica, con una preparazione riconosciuta a livello internazionale e orientata sia alla pratica clinica sia alla ricerca.
Obiettivi formativi
Il Master ha l’obiettivo di formare medici con le conoscenze e le competenze necessarie per la prevenzione e la gestione di patologie legate all’ambiente subacqueo e iperbarico, garantendo un approccio medico di eccellenza basato su solide basi scientifiche. L’esigenza di fornire una formazione completa ed aggiornata nel settore della Medicina Subacquea e Iperbarica nasce dalle molte attività professionali, di studio e militari subacquee, oltre al forte impatto in questo settore delle attività sportive e ricreative, nonché dall’importanza dell’Ossigeno Terapia Iperbarica nella clinica, basata su consolidate ricerche scientifiche.
Il percorso formativo fornisce le competenze necessarie per:
- valutare l’idoneità alle attività subacquee professionali e ricreative;
- prevenire, diagnosticare e trattare gli incidenti subacquei e la malattia da decompressione;
- utilizzare l’ossigenoterapia iperbarica secondo le più recenti evidenze scientifiche;
- dirigere e organizzare impianti iperbarici;
- operare nella medicina del lavoro negli ambienti iperbarici e ipobarici;
- progettare e sviluppare attività di ricerca e innovazione nel settore.
Opportunità professionali
Il conseguimento del Diploma di Master apre opportunità professionali in:
- centri pubblici e privati di medicina iperbarica;
- attività di medicina subacquea professionale e ricreativa;
- medicina del lavoro negli ambienti iperbarici e ipobarici;
- diving commerciale onshore e offshore;
- opere infrastrutturali e attività di tunneling;
- università, enti di ricerca e industria biomedicale;
- organismi nazionali e internazionali impegnati nella sicurezza e nella salute negli ambienti estremi.
Perché scegliere il Master “Piergiorgio Data”
Il Master “Piergiorgio Data” è stato il primo programma universitario italiano a rilasciare le certificazioni europee in Medicina Subacquea e Iperbarica ed è oggi l’unico in Italia certificato dal Diving Medical Advisory Committee (DMAC) e dall’European Diving Technology Committee (EDTCmed) per il rilascio delle certificazioni internazionali Medical Examiner of Divers (Level 1D) e Diving Medical Physician (Level 2D).
Il percorso consente inoltre di acquisire le competenze previste per il conseguimento della certificazione europea Hyperbaric Medicine Physician (Level 2H) rilasciata dall’European College of Baromedicine, il più elevato livello europeo di qualificazione nella disciplina.
La Scuola Superiore Sant’Anna ospita inoltre l’International Diving Medical Expert Board, confermando il proprio ruolo nello sviluppo degli standard internazionali della Medicina Subacquea e Iperbarica.
CONTATTI:
Prof. Vincenzo Lionetti (Direttore del Master)
✉ vincenzo.lionetti@santannapisa.it
Ing. Marco Laurino
✉ marco.laurino@cnr.it
Dott.ssa Chiara Benvenuti
✉ chiara.benvenuti@cnr.it
Dott. Damiano Arcuri (U.O. Alta Formazione)
✉ damiano.arcuri@santannapisa.it
+39 050 882622
XI EDIZIONE
SEDE: Scuola Superiore Sant’Anna – Istituto di Fisiologia Clinica – Area della Ricerca del CNR di Pisa
DURATA: dal 22.02.2027 al 28.02.2029
TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA: 12.01.2027