
Master di II livello in Medicina Subacquea e Iperbarica Pier Giorgio Data
Il Master Universitario di secondo livello in Medicina subacquea ed iperbarica, nato nel 2005, è organizzato dalla Scuola Superiore S. Anna (SSSUP) in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica.

A chi è rivolto:
Il Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia di età inferiore a 65 anni e si propone di formare medici chirurghi con competenze specialistiche in ambito iperbarico e subacqueo, in linea con gli standard europei definiti dalle linee guida “Training standards for diving and hyperbaric medicine” del Joint Medical Subcommittee of the European Committee for Hyperbaric Medicine (ECHM) e dell’European Diving Technology Committee (EDTC).
Possono presentare domanda di ammissione coloro che siano in possesso di laurea magistrale (D.M.270/2004), laurea specialistica (D.M.509/1999), o di laurea vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia o titolo equipollente, conseguiti, entro il termine di scadenza del presente bando, in una Università o Istituto Universitario italiano o straniero di pari grado.
Il percorso formativo mira a fornire ai partecipanti una preparazione completa che include:
- Conoscenze teoriche e pratiche di fisica, biologia, medicina, ingegneria, tecnologia, economia e diritto applicate all’ambiente subacqueo e iperbarico.
- Capacità di valutare le attitudini psico-fisiche dei candidati alle attività subacquee che richiedono la certificazione medica.
- Abilità nell’organizzare, verificare e garantire l’idoneità delle strutture di primo soccorso per la gestione delle emergenze subacquee, anche alle alte profondità, con accesso a camera iperbarica per il trattamento di emergenze iperbariche.
- Competenze per promuovere e realizzare ricerche scientifiche nel campo delle attività subacquee e iperbariche, finalizzate alla stesura della tesi di Master.
Certificazioni fornite nell’ambito del Master:
- Certificazione internazionale del DMAC (Diving Medical Advisory Committee e il EDTCmed (European Diving Technology Committee – medical assessment of working divers) riconoscono, in accordo con i criteri dell’European Committee for Hyperbaric Medicine (ECHM), il Master come corso di medicina subacquea di Livello ID: (Valutazione medica dei subacquei – Esaminatore medico di subacquei); Livello IID: (Gestione medica di malattie e incidenti subacquei – Competenza in Medicina subacquea).
Dal 2015, l’ECHM (European Committee for Hyperbaric Medicine) e l’ECB (European College of Baromedicine) riconoscono il Master anche come corso di medicina iperbarica di livello IIH. Ad oggi i livelli IID e IIH rappresentano in Europa i più alti livelli di competenza riconosciuti per la Medicina Subacquea ed Iperbarica. - Corso su Trattamento dei Gas ad Uso Medicali erogato dalla ditta SIAD (Società Italiana Acetilene e Derivati Spa) del gruppo internazionale Praxair nella sede di Avenza), ed al corso “Soccorso prima emergenza in mare”.
CONTATTI:
Prof. Vincenzo Lionetti (Direttore del Master)
✉ vincenzo.lionetti@santannapisa.it
Ing. Marco Laurino
✉ marco.laurino@cnr.it
Dott.ssa Chiara Benvenuti
✉ chiara.benvenuti@cnr.it
Dott. Damiano Arcuri (U.O. Alta Formazione)
✉ damiano.arcuri@santannapisa.it
+39 050 882622