
Ricercatore
Epidemiologia e Promozione della Salute | Epidemiologia Socio Sanitaria
Attività di Ricerca
Con una formazione accademica in Relazioni Internazionali e un dottorato di ricerca in Economics, fa parte del Laboratorio di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari dal 2014.
La sua attività di ricerca si concentra sullo studio dell’uso di sostanze e dei comportamenti a rischio di dipendenza, come il gioco d’azzardo, nella popolazione generale e studentesca, nonché sulla valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche in questi ambiti.
Nella prima area, la sua principale competenza riguarda lo sviluppo di survey rappresentative della popolazione generale e studentesca per il monitoraggio dei comportamenti a rischio per la salute, e l’applicazione di metodi e tecniche per la raccolta e la gestione dei dati di ricerca. A tal fine partecipa a progetti regionali, nazionali e internazionali, tra cui due survey multinazionali: European School Survey on Alcohol and Other Drugs (ESPAD) e Mediterranean School Survey on Alcohol and Other Drugs (MedSPAD).
Dal 2016 è Project Manager di ESPAD, che coinvolge circa 50 Paesi europei e l’European Union Drugs Agency (EUDA), e dal 2020 è Coordinatrice dello studio MedSPAD, supportato dal Pompidou Group del Consiglio d’Europa, che comprende circa 15 Paesi con l’obiettivo di formare il personale di ricerca e ampliare la raccolta di dati sull’uso di sostanze e sui comportamenti a rischio nei Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente.
Ha inoltre partecipato a progetti di ricerca collaborativi con l’EUDA e con il Consiglio d’Europa, nonché a progetti e accordi di programma con la Presidenza del Consiglio, le Regioni, le Province Autonome, le Amministrazioni Comunali e le Aziende Sanitarie.
Nell’ambito della valutazione delle politiche pubbliche, la sua ricerca si focalizza sul comportamento dei consumatori nei mercati delle sostanze psicoattive illecite e del gioco d’azzardo, analizzando i fattori che influenzano l’iniziazione e la frequenza d’uso, gli aspetti metodologici, il raggiungimento degli obiettivi di policy e la scelta delle prospettive teoriche in materia di dipendenze. Partecipa inoltre al progetto P.I.N.K. – Prevention, Imaging, Network and Knowledge, occupandosi dello studio dell’impatto economico diretto e indiretto della diagnosi precoce del tumore al seno.
Una parte significativa della sua attività è dedicata alla terza missione: oltre all’interazione con le istituzioni, dedica particolare attenzione alla valorizzazione e divulgazione delle conoscenze, promuovendo l’accessibilità e l’impatto dei risultati della ricerca.
Le attività che svolge mirano a coniugare la ricerca scientifica con il servizio alla comunità, fornendo supporto allo sviluppo di politiche pubbliche basate sull’evidenza.
Collaborazioni
European Union Drugs Agency (EUDA)
Consiglio d’Europa (CoE)
Gruppi di ricerca nazionali partecipanti ai progetti European School Survey on Alcohol and Other Drugs (ESPAD) e Mediterranean School Survey on Alcohol and Other Drugs (MedSPAD)
Università di Firenze
