Vai al contenuto

Baldanzi Caterina

    Telefono: 050 315 3187

    Dove si trova: Pisa, stanza 59 – Ed B, piano secondo

    Assegno di Ricerca
    Oncologia Sperimentale

    Responsabile: Laura Poliseno

    Nel laboratorio della Dott.ssa Poliseno è stato determinato che l’aumento di pigmentazione causato dal miR-211, a sua volta indotto dai BRAF inibitori e dai MEK inibitori, è uno dei meccanismi di tolleranza che diminuiscono la sensibilità delle cellule di melanoma a questi stessi inibitori specifici.
    Durante il periodo di dottorato e dal 2023 come assegnista ho approfondito i meccanismi molecolari alla base di questa ridotta sensibilità.
    Abbiamo osservato che le cellule di melanoma possono essere suddivise in non pigmentabili e pigmentabili, in base alla loro capacità o meno di aumentare la pigmentazione, tramite aumento dei melanosomi intracellulari, a seguito del trattamento con BRAFi e MEKi. Abbiamo scoperto che le cellule pigmentabili sono più resistenti a questi ultimi perchè la melanina, che è uno scavenger, le protegge dall’azione dei ROS indotti dai BRAFi. Infine abbiamo determinato che i melanosomi, per svolgere la loro azione da ROS scavenger, necessitano di stare a contatto fisico con i mitocondri. Attualmente stiamo caratterizzando le proteine coinvolte nell’interazione tra questi due organelli.