
Assegno di Ricerca
Fisiopatologia Cardiovascolare | Vasi
Responsabile: Serena Del turco
Attività di Ricerca
La mia attività di ricerca è orientata allo studio della biologia vascolare e dei meccanismi che regolano la risposta al danno e alla rigenerazione, e come tali risposte possano essere modulate attraverso interventi terapeutici mirati, nell’ambito delle malattie cardiovascolari e del trapianto d’organo.
Una parte significativa del mio lavoro riguarda lo studio dei meccanismi cellulari endoteliali che portano a uno stato pro-infiammatorio e pro-trombotico, analizzando le vie molecolari coinvolte nello stress ossidativo, nella coagulazione e nei processi di riparazione tissutale. In questo contesto, valuto approcci terapeutici di nuova generazione, come l’utilizzo di nanoparticelle con attività antiossidante e antiinfiammatoria, studiandone l’efficacia, l’uptake e la biocompatibilità.
In parallelo, mi occupo dell’interazione tra tessuto vascolare e biomateriali destinati a dispositivi e sensori impiantabili. Attraverso modelli in vitro e sistemi ex-vivo, analizzo la capacità di endotelizzazione dei biomateriali, la loro tossicità, emocompatibilità e il potenziale rischio di attivazione trombotica o infiammatoria.
Nel contesto del trapianto epatico, la mia attività si concentra sullo studio delle tecniche di perfusione ex-situ del fegato, in condizioni normotermiche e ipotermiche, per comprendere i meccanismi che guidano le fasi iniziali del danno da ischemia-riperfusione e i processi rigenerativi successivi. In questo ambito analizzo campioni ematici, tissutali e di perfusato provenienti da fegati sottoposti a trapianto o a perfusione ex-situ, con l’obiettivo di identificare biomarcatori precoci di apoptosi, necrosi, infiammazione e rigenerazione. Esamino l’impiego di nanoparticelle con proprietà antiossidanti come potenziali interventi da somministrare direttamente durante la perfusione, al fine di ridurre il danno cellulare in seguito a ischemia-riperfusione e migliorare la qualità dell’organo. Inoltre, contribuisco allo sviluppo di organoidi colangiocitari derivati da tessuto epatico umano, che rappresentano un modello avanzato per approfondire lo studio delle colangiopatie e valutare strategie rigenerative.
Collaborazioni
Dr. Davide Ghinolfi e Dr.ssa Arianna Trizzino, UO Chirurgia Epatica e del Trapianto di Fegato, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
Dr. Gianni Ciofani e Dr. Matteo Battaglini, Smart Bio-Interfaces, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Pisa.
Dr.ssa Valentina Cappello, Electron Crystallograph, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Pisa.
Dr. Virgilio Mattoli, Center for Materials Interfaces, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Pisa.
Dr. William Esposito, Laboratory for Photonic and Fiber devices, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), Lausanne, Switzerland.
