
Collaboratore | Responsabile di Produzione Radiofarmaci – Officina Farmaceutica IFC-CNR, Pisa
Attività:
Dal luglio 2025 ricopro il ruolo di Responsabile di Produzione presso l’Officina Farmaceutica dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.
Mi occupo di garantire la produzione dei radiofarmaci nel rispetto delle Good Manufacturing Practices (GMP), delle procedure approvate e delle prescrizioni regolatorie, coordinando le attività produttive e il personale tecnico.
Supervisiono l’efficienza di locali, impianti e attrezzature, la pianificazione dei programmi di produzione e la redazione delle procedure operative, assicurando la qualità e la conformità dei processi.
Collaboro a progetti di ricerca e trasferimento tecnologico nel campo dei radiofarmaci PET, sviluppati in collaborazione con Curium Pharma, Synektik Pharma e SOFIE.
Ho partecipato al trasferimento tecnologico di radiofarmaci marcati con ¹⁸F, tra cui ¹⁸F-FDCPyL, ¹⁸F-FDopa e ¹⁸F-FET, e allo sviluppo di radiofarmaci sperimentali come ¹⁸F-SYN2 (studio clinico SAFER3) e ¹⁸F-FAPI-74.
Prima di questo incarico ho lavorato come tecnico di produzione di radiofarmaci per Curium Pharma, operando all’interno della stessa infrastruttura del CNR-IFC.
In quegli anni mi sono occupato della sintesi, purificazione e dispensazione di radiofarmaci marcati con ¹⁸F, oltre che delle attività di validazione di processo e manutenzione delle strumentazioni.
Sono laureato con lode in Biotecnologie Vegetali e Microbiche e in Scienze dei Prodotti Erboristici e della Salute presso l’Università di Pisa.”
Collaborazioni:
Michela Poli, Letizia Guiducci, Mauro Telleschi, Silvia Pardini