
Ricercatore
Epidemiologia e Promozione della Salute | Epidemiologia Clinica
Attività di Ricerca
Sono una biologa. Mi sono laureata in Scienze Biologiche, con indirizzo biomolecolare, presso l’Università degli studi di Urbino nel 2000 ed ho conseguito la specializzazione in Patologia Clinica nel 2006, presso l’Università di Messina. Dal 2001 ho svolto la mia attività presso il CNR, sede secondaria di Reggio Calabria, usufruendo di borse di studio, assegni di ricerca e contratti TD. Dal 2018 sono ricercatrice TI presso la stessa sede maturando anni di esperienza prima nel settore della genetica e biologia molecolare, poi nell’ambito della statistica epidemiologica.
-Nello specifico, dal 2001 al 2014 ho fatto parte del gruppo di lavoro afferente al Laboratorio di genetica e biologia molecolare della sede di Reggio Calabria lavorando attivamente nell’ambito della fisiopatologia della malattia renale, dell’ipertensione arteriosa e del rischio cardiovascolare. Mi sono occupata di gestione di bio-banche e database biologici e clinici, del dosaggio di fattori di rischio di danno renale, dell’analisi di polimorfismi genici, di espressione genica e di sequenziamento genico.
-Nel 2014, con nota prot. 0003188 del 10/4/2014, presso la sede secondaria di Reggio Calabria afferente all’IFC-CNR è stato formalmente costituito un gruppo di lavoro dal titolo: “Ricerca Sistematica delle evidenze scientifiche e meta-analisi nelle malattie renali e cardiovascolari”, nell’ambito dell’Epidemiologia clinica e Fisiopatologia delle malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa. Da allora la mia attività di ricerca scientifica si incentra sulla ricerca sistematica delle evidenze scientifiche presenti in letteratura, attraverso l’uso di specifici motori di ricerca (PUBMED, EMBASE, COCHRANE, OVID-SP), allo scopo di valutarne criticamente la validità, riassumerne e combinarne le informazioni, in termini sia qualitativi (revisioni sistematiche) che quantitativi (meta-analisi), prevalentemente nell’ambito delle malattie renali, cardiovascolari e dell’ipertensione arteriosa”. Più precisamente lavoro nel contesto della Evidence-Based Medicine, sviluppando Revisioni sistematiche e Meta-analisi.
-Ad oggi sono responsabile, nella sede di Reggio Calabria, della stesura e valutazione critica delle revisioni sistematiche e meta-analisi, che toccano ambiti più ampi dell’epidemiologia clinica. Diversi sono i quesiti clinici sviluppati, anche in collaborazione con altri Enti, nazionali ed internazionali. Tra questi: lo studio dell’attività del Sistema Nervoso Simpatico in individui rispettivamente con ipertensione essenziale, scompenso cardiaco e con malattia renale cronica; la valutazione dei rischi e benefici della denervazione renale, nei soggetti con ipertensione resistente; la prevalenza e il potere predittivo dell’ipertensione polmonare (PH) come fattore di rischio per la mortalità e gli eventi cardiovascolari in individui con CKD; la prevalenza della sleep apnea in individui affetti da CKD; la valutazione del controllo pressorio ambulatoriale nel paziente con trapianto di rene. Tra gli ultimi la relazione tra l’esposizione a radiazioni ionizzanti e l’incidenza di cancro in pazienti cardiologici.
-Dal 2015 svolgo attività di peer-reviewing di revisioni sistematiche, meta-analisi e lavori in originale per diverse riviste internazionali ad elevato impatto scientifico.
-Dal 2021 sono coinvolta nel Progetto di ricerca dal titolo “Sicurezza Attiva, Fisiologica ed Ecologica per lo Stress (SAFE-STRESS)”, supportando il gruppo di Biologia Molecolare della sede di Reggio Calabria nello svolgimento dell’attività di ricerca che riguarda lo studio dei marcatori neuro-psico-fisiologici, biologici e comportamentali dello stress, sequenziamenti mirati dei campioni dello studio, tramite NGS (Next Generation Sequencing), con test ottimizzati per l’analisi del microbiota, tramite sequenziamento del gene 16S.
-A dicembre 2024, con provvedimento del Direttore CNR-IFC, Prof. Fabio Anastasio Recchia, ho ricevuto l’incarico a far parte di un Gruppo di lavoro interno a supporto della Direzione, denominato “GdL VQR IFC 2024”, per il Bando VQR 2020-2024 dell’IFC CNR, con il compito di supportare il Direttore nella verifica dei prodotti di ricerca selezionati dai ricercatori IFC per la VQR e di proporre eventuali sostituzioni ed integrazioni per il raggiungimento della migliore produzione scientifica nell’arco temporale 2020-2024.
Con lo stesso provvedimento, ho ricevo l’incarico di Referente CNR-IFC, per la validazione dei prodotti sulla nuova piattaforma IRIS – Institutional Research Information System (repository ufficiale del CNR dal 2024) e Bando VQR 2020-2024.
